Gustosi piatti per i celiaci, a bordo del treno speciale sulla Transiberiana d’Italia

21 Settembre 2012   16:37  

Sapori e profumi della tradizione gastronomica molisana e abruzzese sono pronti per essere gustati da tutti i viaggiatori che, domenica 14 ottobre, saliranno a bordo del treno speciale che attraverserà la Transiberiana d’Italia (da Isernia a Roccaraso). Nessuno resterà deluso.

Infatti, grazie ad un accordo tra il Presidente di Trans.Ita (l’associazione promotrice del progetto relativo ai treni turistici sulla linea ferrovia Carpinone-Sulmona), Francesco Tufano, e la vicepresidente del Molise dell'Associazione Italiana Celiachia, Nadia Falasca, anche i celiaci proveranno nelle varie stazioni di sosta il cibo adatto a loro.

Una novità importante, per permettere davvero a tutti di partecipare con spensieratezza al meraviglioso viaggio tra le montagne e i paesaggi dell’Appennino molisano-abruzzese.

Anche a San Pietro Avellana, dove è prevista una sosta più lunga per il pranzo, ci saranno piatti e pietanze a disposizione dei celiaci. “Mi è venuta questa idea – racconta Nadia Falasca – durante lo scorso viaggio in treno sulla Transiberiana d’Italia. Si tratta della possibilità di trascorrere una domenica diversa, senza dover pensare di doversi portare dietro il cestino con i cibi senza glutine. È un modo di stare in mezzo agli altri e di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle attività dell’AIC”.

“L'unica accortezza che devono avere questi nostri amici – spiega Francesco Tufano – è quella di comunicare la loro partecipazione al pranzo, nel momento della prenotazione, in modo da poter organizzare un servizio ottimale. Nessuna diversità, dunque, per queste persone che molto spesso rinunciano a partecipare agli eventi solo perché l'organizzazione non pensa alle loro necessità”.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore