Gwyneth Paltrow Rivela: "Legame fra Reggiseno e Tumori?" e Scoppia la Polemica

27 Ottobre 2015   06:40  

"Può esserci un collegamento tra il reggiseno e il tumore al seno?". Questo il titolo del post pubblicato da Gwyneth Paltrow nel suo blog Goop. La risposta arriva sul sito ufficiale dell'Airc: si tratta soltanto di una bufala.

La relazione tra l'uso del reggiseno e il rischio di sviluppare un cancro al seno è stata ipotizzata da due antropologi (non quindi da medici) nel 1995. L'attrice riprende proprio tale teoria e scrive che le donne che indossano il reggiseno tutto il giorno avrebbero il 75% di possibilità di sviluppare un cancro al seno. Utilizzandolo solo di giorno le probabilità scenderebbero al 15%. Mentre per chi non lo indossa mai il rischio sarebbe dello 0,6%.

"L'ipotesi che il reggiseno impedisca il drenaggio delle tossine attraverso il circolo linfatico non è compatibile con la fisiologia del seno, - spiega l'Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), - tale drenaggio dipende infatti dai linfonodi sotto il braccio, zona che non è compressa dal reggiseno".

Uno studio sistematico effettuato nel 2014 negli Stati Uniti e condotto su 1000 donne, ha definitivamente smentito tale teoria. Lu Chen, un ricercatore del Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle, ha pubblicato uno studio specifico sulla rivista Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention. E l'uso del reggiseno non sembra in alcun modo correlato con la malattia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore