#Halloween: Tutti Gli Appuntamenti Per La Spaventosa Notte Del 31 Ottobre

In arrivo un esercito di zucche, streghe, fantasmi e scheletri

29 Ottobre 2014   13:35  

C'è un esercito di zucche, streghe, fantasmi, scheletri e spaventapasseri pronto a invadere il mondo durante la lunga e tenebrosa notte del 31 ottobre.

Puntuale come un orologio, anche in questo autunno arriva Halloween, la festa più misteriosa e magica dell'anno che dall'America è dilagata come un contagio, entusiasmando grandi e piccini di ogni Paese.

In Italia da nord a sud grande è il fermento per questa celebrazione in stile horror, tra sagre, spettacoli e appuntamenti spettrali.

A cominciare dai 23 castelli del Ducato di Parma e Piacenza (castellidelducato.it) che aprono le loro antiche porte per l'occasione, mostrando rocche, fortezze e manieri popolati da creature del terrore e della magia.

A Borgo a Mozzano (Lu) è arrivata alla XXI edizione la Halloween Celebration, che propone un programma ricchissimo di attrazioni, concerti, ospiti, show e rievocazioni in salsa horror per quella che si definisce come "la prima e la più grande Halloween Fest d'Italia".

Restando in Toscana, storia e leggenda si uniscono nella Festa delle Streghe Montemerano (a Manciano, Gr), dove nel weekend di Halloween la paura farà rima con cultura e natura del borgo maremmano.

A Valva (Sa) invece, nella Villa d'Ayala, il 31 ottobre e il 1 novembre i più coraggiosi possono assistere a "Il castello della paura", uno spettacolo tra incubo e follia che promette di terrorizzare gli spettatori.

Il Museo della Città di Rimini organizza il 31 ottobre l'evento "Un museo da paura!", destinato a un pubblico di bambini e ragazzi, che saranno coinvolti in racconti animati, cacce al tesoro e letture da brivido.

A Manfredonia invece niente zucche o strani travestimenti, il 31 ottobre e il 2 novembre in programma il "Ghost Tour" per veri cuor di leone che non temono i fantasmi, organizzato a Palazzo San Domenico e nei sotterranei della Torre dell'Astrologo.

Anche a Napoli il 31 ottobre si punta sulla cultura del luogo, imbevuta di leggenda, superstizione, credenze popolari: ad Halloween tutti al Maschio Angioino per la notte dei "Fantasmi al Castello", una visita guidata alla ricerca di strane presenze, come le Anime Pezzentelle, allegri spiritelli benigni.

Torna anche quest'anno, il 31 ottobre, la Festa di Halloween nella Piazza della Liberazione a Tollo, in Abruzzo. Concorsi e premi come "La zucca più bella", "Il miglior dolce di stagione" e "La maschera più mostruosa". Inoltre si potrà degustare il piatto "Zucca e fagioli" e si potranno acquistare oggetti dell'artigianato tipico e artistico nel Mercatino dell'artigianato.

Al Museo delle Genti d'Abruzzo Pescara (PE) si svolge invece MOSTRUOSAMENTE ARTE Halloween 2014. Venerdì 31 ottobre tutti i bambini da 3 a 11 anni al Museo delle Genti d'Abruzzo per una festa... da brivido! tra balli, giochi e laboratori artistici.

Il 1° Novembre, come ogni anno, in occasione della festa di Halloween, la visita alle Grotte di Stiffe sarà animata da un spettacolo nuovo e divertente. Quest'anno, dalle ore 15,00 alle 18,00, le Grotte di Stiffe e Teatro Dedalus, in collaborazione con Tao Art presentano "Hallowen in Grotta 2014 con... " La Famiglia Addams".

Il 2 novembre 2014 torna a Sulmona "La Giostra di...Halloween". Evento organizzato dai giovani dell'Associazione "Sestiere di Porta Filiamabili" per i bambini, ma non solo. Dalle ore 17.oo, con ingresso in Via Mazara, la splendida contrada cittadina si trasforma in un fantasioso castello, i partecipanti potranno divertirsi con simpatici giochi a premi, tra dolci, castagne e altre golosità. In questo modo i ragazzi giallo-blu (i colori della contrada) hanno inteso reinterpretare il famigerato "dolcetto-scherzetto", di stampo americano, trasformando la serata in un gioioso momento ricreativo che favorisca anche la socializzazione dei partecipanti.

Tra i parchi a tema, non poteva mancare Gardaland, che per tutti i weekend del mese, fino al ponte di Ognissanti, offre spettacoli, terrificanti sorprese e inquietanti cortei di mostri (gardaland.it). Da non perdere l'Halloween Party, una vera e propria festa da urlo, che il 31 ottobre chiude la serata.

Un lungo weekend di paura attende i visitatori dell'Halloween Park ospitato all'Italia in Miniatura di Rimini: qui dal 31 ottobre al 2 novembre, tra pipistrelli, mostri e balle di fieno, l'ingresso sarà gratuito per tutti i bambini fino a 11 anni che si presenteranno mascherati.

Vicino Roma, è già tutto pronto per rendere il Rainbow Magicland tenebroso quanto basta per onorare la tradizione: tutti i weekend di ottobre fino al 2 novembre, in programma spettacoli e attrazioni, nonché 100.000 kg di coloratissime zucche e una zucca gigante di oltre 750 kg.

A Ravenna, nel parco di Mirabilandia (halloween.mirabilandia.it) un vero crescendo di paura con l'Halloween Horror Festival, che, ogni weekend fino al 2 novembre, lascerà tutti senza fiato: labirinti, trappole e sinistri personaggi trasformano in realtà ogni incubo, tanto che - avvisano gli organizzatori - a chi non vorrà essere importunato converrà acquistare uno speciale "scaccia-zombie".


Galleria Immagini

Halloween
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore