"I Baccanali" tornano a Tollo

16 Luglio 2013   12:36  

Torna a Tollo la grande festa del vino con la nuova edizione de "I Baccanali". L'appuntamento e' dal 19 al 21 luglio a partire dalle ore 20.00 in centro storico, dove piatti tipici, arte, cultura e tradizioni si uniranno per omaggiare il prodotto principe dell'economia locale.

"L'idea - spiega il sindaco Angelo Radica - è quella di promuovere il vino attraverso i media per dar vita a un vero e proprio momento culturale, un contenitore in cui possano trovare spazio e vetrina gli imprenditori dei settori enogastronomico e turistico, agricolo e artigianale, gli enti, i consorzi e tutti coloro che quotidianamente investono nello sviluppo locale".

Cinque le forme di comunicazione in cui sara' declinato durante la tre giorni il Pecorino, il pregiato vino autoctono al quale e' dedicata la nuova edizione de "I Baccanali". "Si parte - elenca il primo cittadino - con la formazione, a cui verranno riservati alcuni appuntamenti dedicati agli operatori di settore, ma anche al piu' vasto pubblico con una serie di mini corsi di assaggiatore di vino".

Non solo. Il vino a Tollo e' anche poesia, come dimostra l'evento che si terra' nel corso della prima serata della manifestazione durante il quale saranno premiati i vincitori del Festival della poesia dialettale umoristica.

"Spazio, poi, all'arte - continua Radica - con le opere di dieci artisti, che nell'estemporanea di pittura dal titolo "Bottarte" si diletteranno a dipingere dieci botti di rovere per le vie del paese e alla satira, con la vetrina di vignette umoristiche dedicate al Vate, Gabriele D'Annunzio e al vino".

Quinta forma di comunicazione sara', infine, il cinema, con il "Vineforum", l'istallazione multimediale tra vino e cinema a cura della Pro Loco di Tollo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore