I Cantieri dell'Immaginario, tornano con 54 spettacoli in 30 gioni

11 Luglio 2017   10:41  

Dal 13 luglio all'11 agosto tornano "I Cantieri dell'Immaginario". La kermesse estiva, ideata del Comune dell'Aquila in collaborazione con Società Aquilana dei Concerti Barattelli, I Solisti Aquilani, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Gruppo E-Motion, Teatro Brucaliffo, Associazione culturale Teatrabile, Associazione Musica per la Pace, Quarto di Santa Giusta- Muspaq, Kiasma Abruzzo e la partecipazione del Conservatorio “A. Casella”, prevede trenta giorni di musica, teatro, danza, mostre, appuntamenti per bambini, laboratori e tanti ospiti.

La sesta edizione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa in Municipio, a cui hanno preso parte l’assessore alla Cultura Sabrina Di Cosimo, il direttore artistico Antonio Massena e la dirigente del Settore Politiche Sociali e Cultura Dania Aniceti, oltre ai presidenti e direttori delle Istituzioni e Associazioni che partecipano all’edizione 2017.

Il cartellone si compone quest’anno di 54 eventi, tutti ad ingresso gratuito, con 42 spettacoli teatrali, 7 interventi di performing arts, 5 incontri con giornalisti, artisti e autori, 2 mostre di arte contemporanea e 14 prime assolute, oltre 500 artisti e 30 giorni di programmazione, in 21 location, alcune già utilizzate nelle scorse edizioni (Auditorium del Parco, Ridotto del Teatro Comunale, Munda, Monastero S. Amico, Palazzetto dei Nobili, Fontana 99 Cannelle, Piazza S. Pietro, Parco del Castello), altre nuove (Palazzo Cappa, Auditorium Shigeru Ban, Santuario Madonna d’Appari, Chiesa di S. Giuseppe, Basilica S. Bernardino, Palazzo Ex Unicredit, Chiostro Convento S. Chiara, Palazzo Pica Alfieri, Scalinata S. Bernardino, Piazza S. Giusta, Parco Collemaggio, Piazza Duomo, Palazzo Carli Benedetti).

Si debutta il 13 luglio all’Auditorium del Parco alle 18.00 con l’Associazione Musica per la pace, che propone il primo di quattro incontri sulla figura di Gadda, con l’intervento di Josè Maria Sciutto. Gli altri tre appuntamenti con Primo di Nicola (20 luglio), Ugo Pagliai (27 luglio) e Silvia Giampaola (3 agosto) precedono lo spettacolo “L’Ingegner Gadda alla scoperta dell’Aquila”, il 5 e il 6 agosto all’Auditorium del Parco.

Sempre il 13 luglio l’Associazione I Solisti Aquilaniesordisce con “L’arcobaleno liquido della creatività”, un mix di poesia, arti visive e musica. L’appuntamento clou proposto da I Solisti sarà il 2 agosto al Parco del Castello con la musica e le canzoni di Gino Paoli, in collaborazione con il Gruppo E-Motion. Sempre I Solisti presenteranno alcune performance con gli allievi del Conservatorio “Casella” (24 luglio, 31 luglio, 3 agosto, 7 agosto), il 25 luglio con la voce narrante di Paola Quattrini ci faranno rivivere l’emozione dei suoni e degli spazi di Santa Maria Paganica (l’evento si terrà a palazzo Pica Alfieri), mentre per gli appassionati del Tango l’appuntamento sarà il 9 agosto al MUNDA. Ai Solisti sarà affidata la chiusura della rassegna con l’ultimo appuntamento dell’11 agosto.

Sempre in tema di musica la Società dei Concerti Barattelli propone la Rassegna Organistica con Gaetano Magarelli il 18 luglio al Santuario della Madonna D’Appari, il 20 luglio con ArmandoCarideo, mentre il 28 luglio al Monastero di Sant’Amico tornerà a suonare il prezioso organo di Luca Neri. Il 23 luglio sarà la volta di Aci, Galatea e Polifemo in collaborazione con il Gruppo E-motion, il 3 agosto ospiti d’eccezione saranno Riondino e Vergassola con La Traviata delle Camelie. La società Barattelli proporrà inoltre l’omaggio a Stockhausen per il decimo anniversario della sua morte (8 agosto) e il concerto Rinascimenti con la Corale 99 a palazzo Carli Benedetti il 10 agosto.

L’Istituzione SinfonicaAbruzzese porterà in scena il 21 e 22 luglio “Assedio, Frammenti di un reportage”, un’opera multimediale inedita tratta dai reportages di Lucia Goracci per RAI News 24, da un’idea di Luisa Prayer. L’appuntamento sarà preceduto da un incontro con la giornalista Rai il 18 luglio e una live session di improvvisazione con Daniele Roccato (contrabbasso) Ghavi HelmMohammad (percussioni etniche) il 19 luglio, con prove aperte al pubblico.

Per la danza, il gruppo E-Motion il 16 luglio porta in scena le Metamorfosi di Ovidio al Parco del Castello e il 17 luglio Nolimits con la regia di Maria Cristina Giambruno. La danza sarà ancora protagonista il 26 luglio al Munda con due spettacoli InHabit e Satura…si, il 29 luglio con lo spettacolo M10, operata ispirata ad un quaderno di poesie e il 7 agosto con la favola per adulti e bambini il Vento e la fanciulla.

Teatrabile ci conduce per mano nei vicoli del centro storico con lo spettacolo itinerante liberamente ispirato al romanzo “Colomba” di Dacia Maraini e la regia di Eugenio Incarnati, il 26-27 e 28 luglio.

Brucaliffo propone due performance teatrali itineranti, Arrived il 3 agosto e Sedie Mobili il 5 agosto, con Adrian Schvarstein, artista di fama internazionale, attore e regista teatrale e di circo contemporaneo.

L’Associazione Quarto di Santa Giusta allestirà la mostra la Magnifica Citade in parte al palazzetto dei Nobili (dal 28 luglio al 1 agosto), in parte valorizzerà, con l’ausilio di performance teatrali, la bellezza delle nicchie della scalinata di San Bernardino, dal 30 luglio al 1 agosto, riportando alla luce la scenografica scalinata come fosse una “cavità teatrale” o un grande “museo all’aperto”.

Kiasma Abruzzo propone infine alcuni laboratori per bambini con l’obiettivo di spiegare ai più piccoli le varie forme espressive dell’arte e le opere degli artisti più famosi. Gli appuntamenti che si terranno al Munda, alla Fontana delle 99 Cannelle e in luoghi inediti come palazzo ex Unicredit, e il Parco di Collemaggio, sono previsti il 19 luglio, 20 luglio, 21 luglio, 3 agosto.

Il cartellone di quest’anno ospita, infine, il Concorso Internazionale di musica antica “Maurizio Pratola” del Conservatorio “Casella” dell’Aquila.

L’intero programma è disponibile sul sito www.icantieridellimmaginario.it e sul sito del Comune dell’Aquila.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore