"I Migranti e il Meditarraneo " in una mostra di Raul Rodriguez alla Sharky Art Gallery

01 Marzo 2018   11:30  

"Borderland-Mediterraneo, racconti di un’installazione" è la mostra che verrà presentata all'Aquila, venerdì 9 marzo, alle ore 18, alla Sharky Art Gallery, su Corso Vittorio Emanuele II, 188

Di Raul Eduardo Rodriguez, con lettura fotografica di Luca Di GiacomantonioGiampiero Duronio, Stefano PettineSerena Vittorini, Lorenzo Di ColaRoberto SoldatiSonia De MicheleAntonio Di CeccoRoberto Grillo

Curatrice della mostra Sara Cavallo, in collaborazione con la libreria Polarville e con un testo critico di Antonio Gasbarrini.

Borderland-Mediterraneo è il racconto video e fotografico dell’istallazione di Raul Eduardo Rodriguez nel fossato a Colle di Lucoli.

Un'installazione che narra il tema dei migranti che attraversano quella che è stata definita come "la strada più mortale d’Europa", il Mediterraneo.

Si tratta di una barca senza fondo sospesa su un tronco,costruita con materiali di recupero: i remi, il barile a terra, le scarpe, tutto è stato trovato in loco.

Le piccole figure plastificate, silhouette senza volto, anonime come senza nome sono i migranti che vagano in quel mare.

Ad avvolgere mortalmente il tutto un serpente di banconote simbolo del continuo giro d’affari e mafia che fa si che questa tragedia non abbia mai fine.

Presso la galleria il racconto di questa triste storia è affidato all’obiettivo fotografico di otto fotografi, ognuno dei quali ha colto un particolare diverso.

Immagini a volte più nitide, altre più sfocate, quasi miopi, focus su un particolare, visioni d’insieme e stereoscopiche, foto da reportage e notturni si mescolano tra loro come tante voci narranti di un solo racconto.

Infine la presenza di quattro frammenti di legno che sembrano i residui del naufragio della barca; provenienti dalla mostra "Tarli e Tarli" di Raul  (Polarville, Febbraio 2016), essi vogliono rappresentare proprio questo, il pensiero di una tragedia senza fine che dovrebbe rodere le coscienze come un tarlo.

Come sottolinea lo stesso artista , "la realtà travalica l’arte" e l’arte qui deve scuotere e far pensare.

La mostra sarà aperta fino al 24 marzo, a ingresso libero, per informazioni,sharkyartgallery@gmail.com, 347/1821250.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore