I Solisti Aquilani si esibiranno il 3 aprile a "I Concerti del Quirinale"

17 Marzo 2016   10:01  

 Appuntamento importante quello che attende I Solisti Aquilani il 3 aprile: suoneranno nella prestigiosa Cappella Paolina per I Concerti del Quirinale, in diretta su Radio 3-RAI con inizio alle 11.50.

Fin dalla loro prima edizione, nel 2001, I Concerti del Quirinale sono nati con un fondamentale principio ispiratore, quello dell'apertura.

Anzitutto l'apertura ai cittadini del Palazzo che sintetizza l'appartenenza a una collettivita'. E poi l'apertura non solo ai diversi generi musicali, ma anche alle diverse generazioni. Infine, e' diventata sempre piu' aperta la stessa possibilita' di ascoltare i Concerti: non piu' solo attraverso le onde della radio nelle dirette domenicali, ma anche attraverso emittenti internazionali che trasmettono i Concerti del Quirinale collegandosi a Radio3 attraverso il circuito Euroradio e le molte piattaforme che la rivoluzione digitale mette a disposizione.

Lo streaming, il podcast, le varie forme di fruizione differenziata hanno non solo allargato la platea, ma avvicinato i Concerti a un pubblico diverso, piu' abituato a tecnologie innovative.

Saranno in molti, quindi, ad ascoltare I Solisti Aquilani, in Italia e in Europa.

A dare il via alla diretta Wolfgang Amadeus Mozart con il Divertimento in fa maggiore K 138. Segue Felix Mendelssohn-Bartholdy con il Concerto in re min. per violino e archi.

Tutt'altre atmosfere con "Crisantemi", elegia per archi, una delle poche pagine di musica da camera composte da Giacomo Puccini. Il concerto si chiude sulle note di Antiche arie e danze per liuto - terza suite di Ottorino Respighi.

Per prenotazioni rivolgersi a: http://palazzo.quirinale.it/visitapala?/prenotaconcerto.html 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore