I Tre Pasti Sono Invenzione Europea, Non Servono. Studio Shock Americano

12 Marzo 2015   12:38  

Una provocazione della storia americana Abigail Carroll, autrice del libro "Three Squares", sta facendo molto discutere i nutrizionisti di tutto il mondo.

"Colazione, pranzo e cena sono un'invenzione europea, non servono", scrive l'autrice che poi spiega il suo pensiero più in profondità e nello specifico, non ci sarebbero alcune prove scientifiche a provarlo, ma solo una indicazione della cultura che l'Europa avrebbe poi passato, contagiando, anche agli Stati Uniti.

Si tratterebbe, quindi, di una questione prettamente culturale, gli europei, una volta "conquistate" le Americhe consumavano i loro pasti sempre nei soliti orari, come segno di educazione e civiltà.

"Mangiare ad orari precisi li differenziava dagli animali", scrive la Carroll. Al contrario gli indigeni mangiavano in base alle loro esigenze, tenendo conto anche delle stagioni, seguendo un flusso naturale sia del corpo che del loro territorio. E in mancanza di cibo, digiunavano.

La Carroll insiste su questo fattore, facendo crollare luoghi comuni come "la colazione è il pasto più importante della giornata". Per la storica americana invece "la colazione non avrebbe alcun effetto sul metabolismo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore