I ballottaggi in Abruzzo: chiusi i giochi a L'Aquila, Avezzano, Montesilvano, Ortona e San Salvo

13 Maggio 2012   21:04  

Chiusi i giochi delle alleanze nelle cinque città d'Abruzzo in cui non è bastato il primo turno per scegliere il nuovo sindaco. Per i ballottaggi, sono scaduti oggi i termini per gli apparentamenti.

L'AQUILA: UNICO APPARENTAMENTO IDV-CENTROSINISTRA

Al ballottaggio sono stati ammessi i candidati sindaco Massimo Cialente e Giorgio De Matteis.

E’ stata depositata stamani alla Segreteria generale del Comune dell’Aquila la documentazione per il collegamento delle liste “Italia dei Valori” e “L’Aquila oggi” con il candidato sindaco Massimo Cialente, per il ballottaggio di domenica 20 e lunedì 21 maggio.

Gli atti saranno trasmessi oggi stesso dal Segretario generale del Comune alla commissione circondariale, che dovrà formalizzare gli adempimenti consequenziali e dunque decidere sull’ammissione del cosiddetto “apparentamento”. Al primo turno le due liste in questione erano collegate al candidato sindaco Angelo Mancini.

L'alleanza è stata imposta dai vertici regionali e nazionali dell'Idv, contro la volontà di Mancini che si è sempre opposto ad un ritorno nei ranghi del centrosinistra.

AVEZZANO: DI PANGRAZIO ALLARGA L'ALLEANZA

Ad Avezzano vanno al ballottaggio Giovanni Di Pangrazio, che ha unito centrosinistra e Terzo polo, e Italo Cipollone del Pdl.

Il primo ha incassato l'appoggio dell'ex Pdl (con trascorsi in An) Lorenzo De Cesare, assessore uscente al Bilancio della giunta di centrodestra guidata da Antonio Floris, e di Iride Cosimati, altro ex assessore di Floris.

Di Pangrazio, già sostenuto da cinque liste civiche e da altrettanti partiti (Pd, Udc, Fli, Idv e Api), potrà contare dunque sul bacino di 1.231 voti potenziali (4,70%) di De Cesare e sulle 963 preferenze pari al 3,68% della Cosimati.

ORTONA: PDL OTTIMISTA, MA IL CENTROSINISTRA È DISTANTE

A Ortona vanno al ballottaggio Remo Di Martino del Pdl, espressione dell'amministrazione uscente, e Vincenzo D'Ottavio del centrosinistra.

Gli altri due candidati di area centrodestra, Giulio Napoleone e Tommaso Cieri, sosterranno al secondo turno Di Martino, portando in dote, rispettivamente,1228 voti (8,4%) e 1445 voti (9,9%).

Il 20 e 21 maggio si capirà se il centrodestra, che fino ad oggi ha amministrato la città, riesce a rimettere insieme l'elettorato e a recuperare lo scarto.

SAN SALVO: CENTRODESTRA AVANTI

A San Salvo vanno al ballottaggio Domenico Di Stefano, sostenuto dal centrosinistra escluso il Pd (che candidava Arnaldo Mariotti) e Tiziana Magnacca del centrodestra, che dal primo turno è uscita in vantaggio.

Mentre il Pd ha rifiutato l'invito di Di Stefano ad apparentarsi, il centrodestra lavora ad un accordo con l'Udc di Fabio Travaglini, che ha ottenuto al primo turno il 6,51%.

MONTESILVANO: MARAGNO CON MUSA

Vanno al ballottaggio Manola Musa del centrodestra e Attilio Di Mattia del centrosinistra.

La Musa ha incassato il sostegno di Francesco Maragno, che con la sua coalizione centrista al primo turno ha ottenuto il 19,2% e di Gianluca Milillo della Lega Nord, al primo turno ha ottenuto lo 0,3%


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore