I bambini per la ricostruzione: gli alunni della scuola “Don Lorenzo Milani” adottano due affreschi

Seimila euro raccolti con vendita del loro film

08 Maggio 2013   12:32  

Giovedì 9 maggio, alle ore 11, presso la multisala Movieplex, a un anno dalla presentazione del loro film L’Aquila a.d. 2009, i ragazzi della scuola media “Don Lorenzo Milani” di Pizzoli-Cagnano consegnano i fondi raccolti con la vendita del dvd (€ 6.000,00) alla Direzione Regionale per i Beni e le Attività Culturali, per il tramite della dottoressa Lucia Arbace, Soprintendente per i beni storici e artistici della regione, fondi che saranno utilizzati per il restauro di due affreschi staccati del complesso conventuale della Beata Antonia a L’Aquila.

La Natività e La Madonna con Bambino, posizionati prima del terremoto nell’area presbiteriale della chiesa dello stesso convento, erano stati restaurati in anni recenti ed attribuiti, rispettivamente, ad Andrea Delitio e ad un suo seguace.

Gli ingenti danni subiti dalla chiesa con il sisma del 2009, in particolare con il crollo dell’area contigua ai dipinti, rendono opportuna una revisione del restauro non solo sotto il profilo conservativo, ma anche della presentazione estetica.

Grazie a questa donazione potranno dunque tornare a splendere due delle opere di massimo pregio del Quattrocento abruzzese, collocate in uno dei complessi monumentali più interessanti e meglio conservati dell’Aquila. Così un progetto didattico è diventato un ambizioso percorso di condivisione tra gli studenti, i docenti e i dirigenti scolastici, con il sostegno di maestranze, professionisti, imprenditori non solo del territorio, insieme per dare un contributo concreto alla rinascita di una città che domani sarà abitata da adulti consapevoli e attivi, che sono proprio questi intraprendenti e generosi giovani d’oggi.


Galleria Immagini

La Natività
Madonna con Bambino
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore