I fondotinta coprenti: quando è possibile, meglio evitare

mercoledì 23 maggio 2012, 20:54
I fondotinta coprenti: quando è possibile, meglio evitare

A chi non piacerebbe sfoggiare una pelle fresca, pulita con un fondotinta leggerissimo, o addirittura senza fondotinta? Tutte noi. Perché a nessuna piace il mascherone, a nessuna piace perdere 10 minuti la mattina solo per la base, nessuna vorrebbe spendere 25/30 euro per un buon fondotinta. Ma dobbiamo rassegnarci alla cruda realtà: in caso di imperfezioni o pelle spenta, il fondotinta aiuta e come e anche da solo, da al volto un aspetto sano. Insomma, non è facile rinunciarci e nelle peggiori delle ipotesi, non solo si è costrette ad utilizzarlo, ma bisogna anche sceglierne uno coprente per correggere rossori, brufoli, macchie e così via.
Con un fondotinta coprente, la pelle appare più omogenea e uniforme e priva quasi di difetti, grazie alla maggiore quantità di pigmenti rispetto ad un fondotinta normale.

I gradi di "coprenza"

E' chiaro che sul mercato non esistono solo fondotinta coprenti o non coprenti, ma tra gli uni e gli altri, troviamo una gamma di coprenze diverse: alta, media e leggera, tra cui scegliere quella che più si adatta alla pelle. Il monito è quello di non esagerare: spesso quelli che a noi sembrano grandi difetti ci costringono e usare texture che poco si adattano alla tonalità del volto, creando un effetto ancora peggiore. Dunque attenzione a due cose: non esagerare con la coprenza quando non si è in presenza di problemi davvero gravi e non affidatevi a tonalità troppo scure che a volte, ci sembrano più adatte a coprire, ma creano uno stacco troppo netto con collo e decoltè. Usate quindi una coerenza alta solo se avete macchie, cicatrici di acne, brufoli, rossori importanti.


I tipi di fondotinta

Per scegliere il tipo di fondotinta coprente che fa per voi, potete usare la regola generale, ossia regolarvi in base al tipo di pelle. Per le pelli grasse occorre evitare formule cremose o fluide che andrebbero ad aggiungere lucidità al volto; da preferire, invece fondotinta compatti che rendono uniforme e opaca la pelle. Le pelli secche, invece, hanno bisogno di formulazioni cremose per aggiungere idratazione ed evitare "l'effetto macchia". .

Carlo Tassi

Compass è una società poco seria in quanto non...

mercoledì 28 novembre 2012, 09:47
Stefano

Si doveva fare una provincia unica, come in...

giovedì 22 novembre 2012, 09:19
aldo

non vi meritano

mercoledì 21 novembre 2012, 11:56
Gaetano La Cioppa

La Provincia di Chieti "merita" e ha tutti i...

domenica 18 novembre 2012, 19:18
La strina

Meno male che il comunicato è del "Circolo...

giovedì 15 novembre 2012, 16:39
Imparziale

Ma perché in questo dannato paese tutti hanno...

giovedì 15 novembre 2012, 15:37
Ultima scossa:
  • Zona: Monti_Ernici-Simbruini
  • data: 2013/05/12
  • ora: 14:28:43
  • Magnitudo: 2.1
  • lat: 41.778
  • lon: 13.626
  • prof: 7.8 Km.
Dettaglio »
Iscriviti alla newsletter