I neroverdi salutano la Coppa Italia: Santarcangelo-Chieti 3-2

28 Agosto 2013   21:34  

Non é riuscita al Chieti una missione già difficilissima in partenza: nessuna rimonta miracolosa, ed i ragazzi di Pino Di Meo rimediano a Santarcangelo una nuova sconfitta per 3-2 che li estromette dalla Coppa Italia Lega Pro.

Una sconfitta figlia di una gara "double face" da parte dei neroverdi, non pervenuti ed oltremodo pasticcioni in difesa nel primo tempo e totalmente trasformati nel secondo, complice l'ingresso in campo al centro della difesa di Francesco De Giorgi al posto di Pasquale Turi.

In previsione dell'ormai certo esordio in campionato contro il Castel Rigone (proprio nel pomeriggio é stato compiuto un passo forse decisivo per la revoca dello sciopero), Di Meo manda in campo una formazione  alquanto rimaneggiata, effettuando anche alcuni cambi rispetto al match contro il San Marino, sostituendo Terrenzio con Rossi in difesa e, in avanti, Arena e Gaeta con La Selva e Cinque.

I padroni di casa dimostrano subito di tenere al passaggio del turno, imponendo sin dai primissimi minuti il proprio gioco e trovando la rete dell'1-0 già al 9' grazie a Papa, bravissimo ad infilare al volo Robertiello dopo un cross basso di Mariani. Il gol sembra intimorire i neroverdi, che praticamente non si vedono mai nella metà campo dei locali, che anzi vanno vicini al raddoppio al 16' con Mariani, che di testa manda di pochissimo fuori. Il 2-0 arriva però dopo pochi minuti, al 20', grazie allo stesso Mariani, che dal limite infila l'estremo neroverde. Il doppio svantaggio sembra svegliare improvvisamente il Chieti, che al 22' si affacciano per la prima volta in area romagnola con Cinque, che con un beffardo colpo di testa su cross di Rossi costringe Calderoni ad un affannoso colpo di reni. Ma l'iniziativa si dimostra isolata, ed al 36' il Santarcangelo cala il 3-0 grazie a Papa, che sfrutta al meglio un assist di Porcino e da pochi passi non sbaglia.

Più nulla di significativo acccade nei restanti minuti di prima frazione, e la ripresa vede in campo un Chieti completamente trasformato, tutto pressing e gioco d'attacco,e visibilmente più sicuro anche dietro, dopo l'ingresso di De Giorgi in luogo di Turi: i teatini mettono letteralmente alle corde i romagnoli sin dai primi istanti, rischiando al 55' di accorciare le distanze con il neo entrato De Stefano che si divora un gol davanti alla porta di Calderoni. Il Chieti continua a premere, ed il gol diventa realtà pochi minuti più tardi, al 63', grazie a Berardino che ruba palla a Beccaro e da posizione molto defilata segna il 3-1 che riaccende le speranze neroverdi. Speranze che però, purtroppo, nonostante tanto pressing ed alcune buone occasioni non si traducono in nuove marcature, e che subiscono un brutto colpo con l'espulsione proprio di De Giorgi all'83 per una gomitata rifilata a Badalassi. I teatini però continuano ad attaccare, trovando il 3-2 all'89' con un tiro da fuori di Nicola Della Penna.

E' l'ultimo episodio significativo di una gara che ha visto il Chieti pagare a carissimo prezzo un primo tempo di scarsissima attenzione, rimediando troppo tardi agli errori commessi.

Indicazioni agrodolci, dunque, per Di Meo in vista della prima di campionato, che evidenziano una squadra dalle buone individualità in avanti ma senza dubbio bisognosa di nuovi innesti nel pacchetto arretrato.

 

Il tabellino

Santarcangelo-Chieti 3-1

Santarcangelo (4-3-3): Calderoni; Beccaro, Porcino, Benedetti, Fedi; Bisoli, Papa (69' Negri), Mariani; D’Antoni, Moneti (63' Dell’Acqua), Radoi (79' Badalassi). A disp.: Nardi, Vona, Maioli, Urso. All. Fraschetti

Chieti (4-2-3-1): Robertiello; Di Propezio, Rossi,  Bagaglini, Turi (46' De Giorgi); Borgese, Della Penna; La Selva (72' Arena),  Guidone (55' De Stefano), Berardino; Cinque. A disp.: D’Amico, Perfetti, Di Crescenzo, Lolli. All. Di Meo

Reti: 8' Papa (S), 20' Mariani (S), 36' Papa (S), 63' Bernardino (C), 89' Della Penna (C)

Arbitro: Verdenelli di Foligno      Assistenti: Chiocci e Malacchi di Foligno

Ammoniti: Mariani, Fedi, Calderoni (S)

(l.c.)

Espulsioni: 83'  De Giorgi (C)

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore