I pastori abruzzesi contro i mercanti di pascoli

Contributi europei che rendono poveri

19 Novembre 2009   14:38  

Gli allevatori ovi caprini abruzesi disotterrano l'avellano di guerra e denunciano i traffici immorali di terreni e pascoli, annunciano il ricorso alla Corte di giustizia delle comunita’ europee. A segure una durissima lettera di Nunzio Marcelli, allevatore, produttore di formaggi e presidente Arpo:

''Si consegnano  le 700 pecore che i pastori sardi hanno voluto inviare all’Abruzzo come risposta del mondo pastorale alla regione colpita dal terremoto: un segno tangibile di quella solidarietà concreta che da sempre caratterizza chi è abituato a convivere con le ricchezze ma anche con le asperità che la natura offre ai pastori.

Certo queste pecore così faticosamente trasportate oltre il braccio di mare che separa la Sardegna dal continente potrebbero non avere vita facile in Abruzzo. I pascoli che sembrano abbondare nel nostro territorio sono infatti terreno di uno scontro economico che li vede contrattati e acquistati da società o singoli con disponibilità di capitale non paragonabili a quelle delle aziende tradizionali del mondo pastorale.

Questi territori una volta percorsi liberamente dalle greggi grazie a Federico II che ne impose la disponibilità per sostenere le pastorizia, oggi sono diventati terreno di coltivazione di contributi europei. Il loro valore di mercato è lievitato a dismisura, in un mercato drogato dai contributi della Comunità Europea, ed erogati dallo Stato e dalla Regione.

Il fatto è che gli uffici ministeriali e quelli della CEE sono troppo lontani dai pascoli e dalla loro realtà: così accade che regole nate per favorire la presenza degli animali al pascolo – la così detta “estensivizzazione” – prevedendo un minimo di terreni per ogni animale, in assenza di ogni controllo sul territorio hanno prodotto invece un mercato alterato in cui la disponibilità di capitale ha consentito a pochi mercanti senza scrupoli e spesso senza alcun legame col territorio, di accaparrarsi i terreni a prezzi impossibili da sostenere per gli allevatori tradizionali locali.

Col risultato che quei terreni rendono due volte: prima come fonte di contributi europei, nonostante le mucche non le abbiano viste nemmeno in cartolina; poi, come frutto di subaffitti agli allevatori locali costretti ad accettare condizioni capestro per poter fruire dei loro stessi pascoli, espropriati da pratiche illegittime. Subaffitti che non sono consentiti dalla normativa, ma in assenza di controlli il mercato nero prospera.

Così accade che il denaro dei cittadini italiani ed europei che dovrebbe servire a garantire la biodiversità, il mantenimento di pratiche di allevamento tradizionali e rispettose dell’ambiente, ad assicurare che il carico di bestiame sui pascoli non sia eccessivo e non alteri l’equilibrio dei terreni, risultando potenzialmente dannoso anche per le falde acquifere, diventi invece strumento di pratiche immorali che arricchiscono coltivatori di contributi senza scrupoli, costringendo sempre più aziende tradizionali abruzzesi a chiudere. A chi giova questa situazione, in cui personaggi di dubbia moralità speculano nel silenzio delle istituzioni preposte al controllo?

Questa situazione insostenibile è contraria allo spirito con cui sono stati concessi i contributi europei , compromette il tessuto sociale ed economico della Regione e la biodiversità del nostro territorio: gli allevatori abruzzesi si sono associati per promuovere collettivamente un ricorso alla Corte di Giustizia delle Comunità Europee affinchè sia garantito il rispetto delle normative comunitarie e siano immediatamente bloccate queste speculazioni ai danni delle aziende tradizionali agropastorali e dei contribuenti.

Gli allevatori abruzzesi hanno inoltre annunciato una mobilitazione generale che affiancherà la presentazione del ricorso al fine di informare l’opinione pubblica e sensibilizzare le istituzioni perché i nostri pascoli non siano oggetto di un mercanteggiare e di una coltivazione di contributi europei che nulla hanno a che fare con il mantenimento del territorio e delle migliori tradizioni d’Abruzzo.''

Nunzio Marcelli, presidente Arpo, Associazione Regionale Produttori Ovicaprini

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore