I rossoblù partono col freno a mano tirato. L'Aquila-Gubbio 0-0

30 Agosto 2014   17:08  

Stecca parzialmente L'Aquila, alla sua prima nella rinnovata Lega Pro unica 2014/15, non riuscendo ad andare oltre lo 0-0 contro il Gubbio, senza nemmeno impressionare in maniera particolare.

Contro gli umbri, infatti, i rossoblù di Giovanni Pagliari hanno dimostrato solo per brevi tratti, per lo più nella ripresa, la maggiore caratura tecnica rispetto agli avversari, e le comunque scarse occasioni da gol sono state sventate da uno Iannarilli in grande giornata, o dal palo colpito da Francesco Corapi con una stupenda rovesciata.

Modulo 4-3-3, quello che il tecnico di Tolentino sceglie inizialmente per L'Aquila, lanciando il neo arrivato Perpetuini al centro della mediana e, in avanti, il tridente composto da Mancini, Perna e Sandomenico, lasciando in panchina De Sousa.

Primi minuti contraddistinti da ritmi bassi da ambo le parti, poi L'Aquila comincia a crescere alla distanza, non senza fatica contro l'organizzata compagine eugubina. Nessuna autentica occasione da rete da nessuna delle due parti, ad eccezione di un tiro di Perna al 36' che tuttavia termina sul fondo senza creare particolare apprensione nell'estremo difensore avversario.

Dopo una prima frazione decisamente blanda ed avara di sussulti, ben altre premesse contraddistinguono i primi minuti della ripresa: al 55', infatti, Corapi va vicinissino a portare in vantaggio L'Aquila, ma la sua rovesciata, pressoché perfetta dal punto di vista stilistico, va a sbattere sul palo, con la sfera forse leggermente deviata da Iannarilli.

E' il segnale che dà la scossa ai rossoblù, tanto che al 62' è Del Pinto che, su assist di Sandomenico, calcia a botta sicura costringendo Iannarilli ad uno strepitoso colpo di reni per salvare la propria porta. Passano ancora pochi minuti e, al 66', è il neoentrato De Sousa che colpisce il pallone di testa, ma indirizza fuori di un nulla.

C'è ormai solo L'Aquila in campo, col Gubbio che dal canto suo si limita a difendere con le unghie e con i denti un risultato che, a conti fatti, appare tutt'altro che da buttare. I padroni di casa continuano ad attaccare fino all'ultimo istante di gara, compresi i 5' di recupero, ma non riescono a produrre nessun altra nitida occasione e la sfida termina dunque 0-0.

Più di un rimpianto, dunque, per i rossoblù, che pur non entusiasmando hanno parecchio da recriminare nei confronti della fortuna. Arma che, senza dubbio, servirà in dose massiccia (insieme a molte altre) nella trasferta di sabato prossimo contro l'Ascoli, in quello che ha il sapore di un vero e proprio big match.

 

Il tabellino

L'Aquila-Gubbio 0-0

L'Aquila (4-3-3): Zandrini; Pedrelli, Zaffagnini, Pomante, Ligorio; Corapi (76' De Francesco), Perpetuini, Del Pinto; Mancini, Perna (54' De Sousa), Sandomenico (61' Pacilli). In panchina: Cacchioli, Di mercurio, Karkalis, Zappacosta. All. Pagliari

Gubbio (4-3-3): Iannarilli; Luciani, Domini, Lasicki, Caldore; Rosato, Mancosu (78' Marchionni), Esposito; Casiraghi (64' Loviso), Regolanti (87' Cais), Vettraino. In panchina: Citti, Manganelli, Castellini, Badiani. All. Acori

Arbitro: Illuzzi di Molfetta     Assistenti: Monetta e Opromolla di Salerno

Ammoniti: Mancini (A); Vettraino, Luciani (G)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore