I semi di sesamo

e gli ingredienti per la ricetta della prossima settimana

04 Luglio 2012   07:28  

Il sesamo è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Pedaliaceae che trae le sue origini dai paesi orientali e che può raggiungere il metro di altezza; i suoi fiori sono di color violaceo con sfumature bianche.

Attualmente nel mondo il sesamo viene coltivato in India, Birmania e Cina mentre in Europa lo possiamo trovare coltivato in Grecia e nel sud dell'Italia.

 Dalla colorazione dei suoi semi si possono distinguere le varie specie di sesamo: con semi bianchi, semi neri e semi rossastri.

Molti sono i prodotti che si ricavano dalla lavorazione dei semi di sesamo: olio, tahin ( crema di semi di sesamo usata nella cucina greca ), halva ( derivato del tahin ) e gomasio che si ottiene dai semi di sesamo e dal sale marino e per questo motivo può essere utilizzato al posto del sale.

I semi di sesamo sono composti da circa il 5% di acqua, 50% di grassi, 25% di carboidrati e il restante 20% di proteine; tra i minerali presenti nei semi di sesamo citiamo il calcio, il fosforo, lo zinco, il selenio, il potassio, il rame ed il magnesio.

 Per quanto riguarda le vitamine troviamo molte vitamine del gruppo B ( B1, B2, B3, B5, B6), la vitamina T e la J, presente in modica quantità insieme alla vitamina A.

Questi i principali aminoacidi presenti nel sesamo in base alla quantità: acido glutammico, acido aspartico, glicina, alanina, arginina, leucina, serina e valina.

 Da sottolineare la presenza nei semi dell'acido oleico e linoleico ( omega 3), due sostanze con proprietà protettive nei confronti del cuore e del sistema cardiocircolatorio.

Le proprietà e i benefici del sesamo sono numerosi e non si esauriscono nel campo alimentare ma si estendono in quello farmaceutico, cosmetico ed erboristico.

Tra i pregi principali dei semi di sesamo troviamo l'abbondanza di calcio che sappiamo essere un sale minerale molto importante per il rafforzamento dello scheletro del nostro corpo nonché per la prevenzione dell'osteoporosi.

Anche lo zinco è presente in quantità sufficiente per apportare benefici al nostro organismo proteggendolo dalle infezioni; il selenio invece ha proprietà efficaci nel contrastare l'attività dei radicali lberi.

 Grazie alla presenza di fosforo, potassio e magnesio, l'uso del sesamo come integratore nella dieta dei bambini da ottimi risultati in termini di crescita, anche la dove la crescita è molto inferiore alla norma.

L'assunzione di semi di sesamo rappresenta un ottimo ricostituente per le piastrine del sangue e l'emoglobina; infatti la vitamina T in essi contenuta ha la proprietà di far aumentare le piastrine ematiche.

 Il sesamo rafforza il sistema immunitario, soprattutto nei casi di affaticamento e convalescenza, mentre d'altro canto è in grado di riequilibrare le funzioni dell'organismo in caso di nausea, mal di testa e vomito.

(Fonte www.mr-loto.it)

 

Ecco gli ingredienti da preparare per la ricetta della prossima settimana:

Straccetti all'orientale con semi di sesamo

500 gr 

di Straccetti di manzo

2

Carote

2

Zucchine

50 ml

di Salsa di soia

q. b.

di Semi di sesamo

4 cucchiai   

di Olio extravergine d'oliva

       -

sale e pepe

 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore