IV congresso nazionale Cisl: Faverin, verso la grande federazione del pubblico impiego

21 Maggio 2013   10:15  

"Da questo congresso, "parte un percorso verso la costituzione di un nuovo soggetto sindacale che vedra' la Fp convergere in una grande Federazione del pubblico impiego".

Lo annuncia il segretario generale della Cisl Fp, Giovanni Faverin, in occasione del IV congresso nazionale del sindacato in corso di svolgimento a Silvi Marina.

All'appntamento partecipano circa 600 i delegati riuniti fino a giovedi' prossimo in rappresentanza degli oltre 300mila lavoratori di Ministeri, Enti pubblici non economici, Agenzie fiscali, Regioni, Amministrazioni locali, Sanita' pubblica e privata, Terzo settore iscritti alla federazione cislina.

Un congresso all'insegna del cambiamento, come sfida che il sindacato pone agli interlocutori istituzionali ma anche a se stesso. Faverin indica senza mezzi termini l'esigenza di superare una stagione di riforme piu' annunciate che compiute: dal federalismo "storto" alla riorganizzazione degli enti pubblici fatta in base alle "funzioni" che servono ai bisogni del Paese.

Non basta la responsabilita': occorre "alzare l'asticella" e "portare avanti un progetto di rinnovamento vero, da cui - avverte Faverin - dipende la possibilita' di dare un futuro, in termini di ruolo sociale e anche di prospettive contrattuali, al lavoro pubblico".

Nell'impegnativo percorso tracciato dal segretario della Cisl Fp, una svolta decisiva verso cui incalzare i responsabili istituzionali e politici e' la semplificazione dei livelli di governo, invocato dalla stessa Cisl confederale prima con il "Manifesto per una revisione costituzionale" e poi con l'appello "Cambiamo l'Italia":

"Un riequilibrio complessivo dei poteri pubblici, che razionalizzi il disordine amministrativo seguito alla riscrittura del Titolo V, risolvendo sovrapposizioni e conflitti di competenze tra Stato e amministrazioni locali, e introducendo meccanismi efficaci di trasparenza e controllo della spesa pubblica".

Faverin parla, inoltre, di innovazione sociale e organizzativa "perche' - spidega - il mondo corre velocemente e la pubblica amministrazione deve saper correre alla stessa velocita'".

Un deciso salto evolutivo e' quello che deve compiere anche il sindacato, dice ancora Faverin:

"Piu' formazione, piu' presenza nei posti di lavoro, piu' impegno contrattuale nello sviluppo delle professionalita' e delle competenze come premesse necessarie del rilancio delle retribuzioni".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore