Identificati anticorpi contro #virus #Zika, primo passo verso #vaccino

28 Luglio 2016   10:00  

Washington - Un'equipe di scienziati americani ha individuato anticorpi che proteggono specificamente dal contagio del Zika: e' quando rende noto un articolo nella rivista specializzata Cell Press.

La ricerca, realizzata dagli scienziati della scuola di Medicina dell'Universita' di Washington a San Louis, in Missouri, rappresenta un passo importante per la diagnosi e la cura del virus.

La nuova scoperta aiutera' a migliorare e anticipare la diagnosi dell'infezione, sviluppare terapie basate su anticorpi e anche sviluppare un vaccino curativo o preventivo.

Ieri la notizia che un bimbo nato in un ospedale di Barcellona è risultato affetto da microcefalia e altre malformazioni a causa del virus Zika dal quale era stata contagiata la madre: ne hanno dato notizia fonti della stessa struttura medica catalana, sottolineando che si tratta del primo caso accertato in Europa di malformazione provocata direttamente dalla malattia. "I genitori sono molto emozionati e felici", ha fatto sapere un portavoce dell'ospedale Vall d'Hebron, spiegando che il parto è avvenuto al nono mese come era desiderio della madre. Nessuna indicazione è stata fornita sul peso o sul sesso del nascituro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore