Idonei del "Concorsone" non utilizzati dal Comune di Ofena, scatta l'esposto alla Corte dei Conti

Esposto per supposto spreco di risorse pubbliche

15 Ottobre 2013   13:13  

Riceviamo e pubblichiamo la dichirazione del Comitato Vincitori e Idonei per 300 posti Ricostruzione Abruzzo.

Circa sessanta idonei al Concorsone Ripam hanno sottoscritto un esposto denuncia in merito ad un concorso bandito dal comune di Ofena (comune del cratere) per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di un istruttore amministrativo.

L'esposto suddetto alla Corte dei Conti di L’Aquila chide di verificare che la procedura selettiva, indetta dal Comune summenzionato, non costituisca uno spreco di risorse pubbliche e non comporti un danno erariale

Qui di seguito la nota degli Idonei.

"Lo scorso 11 Ottobre presso la Corte dei Conti di L’Aquila è stato depositato un esposto-denuncia, a firma di circa sessanta idonei al Concorso Ripam Abruzzo terminato nel febbraio scorso.

L’esposto riguarda la selezione pubblica bandita dal comune di Ofena (Aq), pubblicata in G.U. del 13/08/2013, per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di un istruttore amministrativo categoria C, posizione economica C1.

Il Comune di Ofena, incluso nell’area del Cratere sismico, con delibera n° 49 del 23/08/2012 ha delegato la Commissione Interministeriale Ripam alla svolgimento delle selezione per il reclutamento di personale da impiegare per la ricostruzione.

Il recente orientamento giurisprudenziale e ragioni di economicità ed efficacia, che devono guidare l’azione amministrativa, secondo quanto stabilito dalla legge 241/90, avrebbero dovuto indurre il Comune di Ofena ad attingere dalle graduatorie del “Concorsone”, che già contano numerosi candidati idonei per il profilo professionale richiesto (istruttore amministrativo cat. C1).

Il “Concorsone”, svoltosi in soli 5 mesi, ha, inoltre, selezionato i migliori: infatti solo il 5% dei partecipanti ha superato tutte le selezioni e le graduatorie saranno valide fino a febbraio 2016.

Se il Comune di Ofena avesse fatto ricorso alle graduatorie del bando Ripam (bando cui prendeva parte, in virtù della delibera citata) ad oggi avrebbe già in forza il personale di cui necessitava a costo zero per la collettività, evitando così una lunga e costosa procedura.

Non è comprensibile l’utilità di questa selezione e la ragione per la quale siano costantemente eluse le graduatorie del concorso Ripam-Abruzzo, anche a costo di sprecare risorse pubbliche, che potrebbero essere destinate ad altri scopi ben più utili per tutta la comunità e tempo prezioso. I firmatari dell’esposto hanno pertanto chiesto alla Corte dei Conti di L’Aquila di accertare che la procedura selettiva che il Comune di Ofena ha bandito non costituisca uno spreco di risorse pubbliche e che il comportamento dell’amministrazione comunale non sia causa di danno erariale. Se la Corte dei Conti dovesse accertare che l’espletamento di tale concorso sia causa di un danno erariale per le casse dell’ente ai sensi della legge 639/1996 gli amministratori e dirigenti del Comune potrebbero essere chiamati a rispondere di tale danno con il proprio patrimonio. Gli idonei del “Concorsone” fanno sapere che la loro battaglia per la tutela dei principi meritocratici e del buon andamento della pubblica amministrazione non si ferma qui".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore