Igp carota Fucino, regolamento su Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea

25 Febbraio 2014   16:03  

Si e' concluso l'iter per il riconoscimento dell'IGP Carota dell'altopiano del Fucino e il regolamento del disciplinare e' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea.
A darne notizia e' l'assessore alle Politiche Agricole, Mauro Febbo, che sottolinea come sia ormai in dirittura d'arrivo il procedimento che permettera' ad un'altra eccellenza abruzzese di essere iscritta nel registro delle Indicazioni Geografiche protette.
"Un passaggio storico - sottolinea Febbo - sia per la carota del Fucino sia per il territorio di cui rappresenta un vero e proprio simbolo.
Con l'Igp, la carota del Fucino accrescera' definitivamente la propria riconoscibilita' non solo a livello nazionale e al tempo stesso il consumatore potra' contare di avere la massima garanzia di qualita' del prodotto che acquista.
Si tratta di un eccellenza tutta abruzzese che si contraddistingue per la precocita' di maturazione, la colorazione molto intensa, per il profumo particolare e deciso, tutti fattori che hanno contribuito al suo notevole successo anche e soprattutto sui mercati internazionali. Sono particolarmente orgoglioso di questo risultato - rimarca l'assessore - che e' stato raggiunto grazie al lavoro di squadra alimentato da una grande unita' di intenti. E' sicuramente uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati ma il lavoro non finisce qui visto che abbiamo altri prestigiosi obiettivi da raggiungere come quello per l'assegnazione del marchio DOP alla patata del Fucino.
Vogliamo permettere alle numerose eccellenze regionali di ritagliarsi spazi sempre piu' consistenti nelle dispense e sulle tavole dei consumatori abruzzesi, italiani ed europei, ai quali garantire la massima riconoscibilita' e l'alta qualita' del prodotto".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore