Ikea, sindaci chiedono rinvio apertura per timori viabilità. Azienda conferma inaugurazione

02 Agosto 2012   13:00  

Una riunione politica è stata convocata ieri mattina dal sindaco di San Giovanni Teatino, Luciano Marinucci, che ha chiamato attorno al tavolo i rappresentanti istituzionali delle Province di Chieti e Pescara (i presidenti Enrico Di Giuseppantonio e Guerino Testa), dei Comuni di Chieti (il sindaco Umberto Di Primio), Pescara (il vicesindaco Berardino Fiorilli), Cepagatti (il sindaco Francesco Cola), Spoltore (il vicesindaco Enio Rosini), per chiedere soluzioni alternative alla viabilità in vista dell'apertura del punto vendita Ikea il prossimo 29 agosto.

Tre le proposte lanciate nel corso dell'incontro: invitare i prefetti di Chieti e Pescara a verificare la possibilità di ritardare l'apertura del negozio fino alla disponibilità della nuova bretella viaria in corso di completamento in contrada Buccieri di Cepagatti, e in caso negativo, ad adottare tutte le misure necessarie per garantire il rispetto dell'ordine pubblico, l'incolumità pubblica e privata (anche in relazione all'elevato grado di inquinamento che ne deriverà) e la gestione di un traffico regolare; proporre alla Società Autostrade e all'ANAS la chiusura temporanea dell'uscita del casello autostradale Chieti-Pescara Ovest al fine di gestire l'emergenza collegata all'apertura del punto vendita; e infine attivare un tavolo tecnico per definire un nuovo assetto strategico dell'area metropolitana Chieti-Pescara, con la previsione della definitiva delocalizzazione del casello che insiste sul territorio di Dragonara.

"Era urgente – ha spiegato al termine della riunione il sindaco Marinucci – affrontare insieme le criticità collegate alla prossima apertura del punto vendita Ikea poiché l'area interessata prevede anche una forte concentrazione di attività economiche e commerciali che richiedono una valutazione complessiva sotto diversi punti di vista. Abbiamo convenuto che due saranno le fasi critiche da affrontare, una transitoria, legata all'apertura e ai giorni immediatamente successivi, che sarà critica sia per San Giovanni Teatino, sia per tutta l'area vasta Chieti-Pescara e una che si protrarrà nel tempo, in quanto dopo la stabilizzazione del traffico inaugurale, l'incremento degli accessi nell'area di Dragonara, causata dalla presenza di Ikea, dovrà egualmente essere disciplinato.
Per la prima fase pensiamo di interessare la Società Autostrade per verificare la possibilità di deviare il traffico sui caselli Francavilla-Pescara Sud e Città Sant'Angelo-Pescara Nord sull'A.-14, in quanto si determinerà un volume di traffico talmente elevato che finirà per rendere necessaria la chiusura del casello Chieti–Pescara Ovest.
Per la seconda fase, abbiamo proposto di rivedere la viabilità di tutta l'area, analizzando previamente i programmi di sviluppo di ciascun Comune e delocalizzando il casello di Chieti-Pescara Ovest, anticipando l'uscita direttamente sull'asse attrezzato".

Al tavolo politico di ieri seguirà un tavolo tecnico nella sede della prefettura di Chieti il prossimo 7 agosto. Ma la mobilitazione degli amministratori non ha sortito effetti, visto che Ikea oggi conferma la data d'apertura al 29 agosto, con pre-apertura per la stampa fissata al 24.

Nel frattempo proseguono speditamente i lavori per migliorare l'assetto stradale nei pressi del casello della A14 di Pescara Ovest / Dragonara, dove è stato realizzato il mastodontico nuovo punto vendita. Così le criticità che potrebbero derivare in occasione dell'inaugurazione e nei giorni immediatamente successivi non vengono sottovalutate.

Tra le soluzioni prospettate c'è anche la chiusura del casello di Pescara Ovest nel giorno dell'inaugurazione, con conseguente obbligatoria deviazione del traffico in entrata e in uscita a Pescara Nord / Città S.Angelo e Pescara Sud / Francavilla. Intanto dovrà essere completata in tempo utile anche la bretella per Cepagatti. Tutto questo potrebbe non bastare e allora vanno studiate al meglio tutte le possibile strategie per evitare che il 29 agosto non si trasformi in una giornata di ordinaria follia per il traffico di Dragonara e dintorni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore