Il 3e32:''Nel processo per l'occupazione di Casematte ci aspettiamo il sostegno del sindaco''

30 Settembre 2013   16:34  

Il prossimo 11 ottobre al Tribunale di Bazzano si svolgerà l'udienza per occupazione di Casematte. Inquisiti  dodici i giovani aquilani per il reato di occupazione abusiva di edificio pubblico. I fatti contestati si riferiscono all'occupazione, pochi mesi dopo il terremoto del 2009, di uno spazio all'interno di un edificio tra quelli da anni inutilizzati nell'ex presidio ospedaliero di Collemaggio  e da anni in attesa di risanamento. Spazio recuperato  e trasformato in luogo di incontro, socializzazione per tanti giovani, teatro di una gran numero di eventi culturali e musicali, autogestiti e autofinanziati.  

In vista del processo il comitato 3e32 ha diramato il seguente comunicato stampa: 

''Dalle pagine di diversi quotidiani apprendiamo che il Sindaco Cialente ha annunciato una delibera per sostenere le spese legali che avrebbero sostenuto le "Carriole" assolte dal Tribunale di L'Aquila.

Ci sembra purtroppo l'ennesima "sparata" priva di qualsiasi riscontro concreto con la realtà.

Proprio come già avvenuto, in occasione delle passate udienze sull'occupazione di CaseMatte, quando il Sindaco ha sostenuto di essere intervenuto presso la ASL per trovare una soluzione.

Il processo invece continua, nonostante queste belle parole, e vede 12 aquilani imputati del reato di invasione di edifici previsto dall'art. 633 c.p.

La loro colpa sarebbe quella di aver trasformato un'area abbandonata e degradata in un luogo di incontro, cultura ed autogestione?

O forse il fatto che CaseMatte, attraverso le sue attività culturali e sociali, è un importante presidio contro la svendita di tutta Collemaggio?

Soprattutto ci chiediamo: cosa ha intenzione di fare il Comune con l'area di Collemaggio?

Al momento, oltre alle vuote promesse elettorali di "collina della cultura", assistiamo solo al degrado, all'abbandono ed al rischio di svendita da parte della ASL.

Ci aspettiamo dunque fatti concreti non più soltanto parole, ne abbiamo bisogno!''

A seguire le dicharazioni del sidaco Cialente a cui il 3e32 fa riferimento.

''Ieri si è chiusa una farsa il processo delle carriole. In effetti, in vena di battute, volevo postare che erano stati assolti in quanto utilizzatori finali delle carriole, come Berlusconi con le escort. Ma non c'è da ridere.

Questa vicenda mostra quanto lo stato possa essere stupido, incapace di capire le situazioni. Se vi fosse stata una vera giustizia, si sarebbe aperta un'indagine sul perchè si volle che le macerie fossero rifiuti solidi urbani, perchè una protezione civile e governo, che sparavano un'ordinanza al giorno, si rifiutarono di metterci le mani, lasciando soli i comuni a risolvere il problema.

Perchè ci lasciarono soli per trovare non un sito, ma una discarica. Perchè loro si coprivano le spalle (per non dire altro), gettando noi allo sbaraglio.

Questo avrebbe fatto o dovuto fare la magistratura, e non prendersela con un popolo indignato.

Non so se per norma lo possiamo fare, ma chiederò al segretario se il comune potrà farsi carico delle spese processuali dei sette pericolosi delinquenti.

Sogno di poter mandare quella eventuale delibera a chi penso io. Piccolo schiaffo morale.

E poi: perchè su 2000 persone non hanno avuto gli attributi di denunziarli tutti? Perchè per l'occupazione dell'autostrada, dove eravamo 20.000 denunciarono solo Lolli, Pezzopane, Cialente, ed altri 5 sindaci?''

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore