Il #CAITPR Docet All'@UniTeramo (11-12 giugno 2015) #PassioneCaitpr @annalisaparisi

15 Giugno 2015   09:52  

Si è concluso con un Meeting di Presentazione il ciclo di lezioni dedicati alla gestione genetica dei riproduttori ed alla valutazione morfologica degli stalloni destinati agli studenti della Scuola di Specializzazione in Fisiopatologia della Riproduzione Animale dell'Università di Teramo, guidata dal Prof. Augusto Carluccio.

Ad aprire la giornata la presentazione ed il saluto a cura del Prof. Giorgio Vignola e del Prof. Augusto Carluccio davanti ad un folto pubblico costituito sia dagli studenti della Scuola di Specializzazione, sia dagli studenti del corso di Medicina Veterinaria e di Tutela e Benessere Animale.

 

Per la prima volta inoltre, anche dinanzi ad un cospicuo gruppo di Allevatori provenienti dalle province Abruzzesi nonché Laziali.

Il messaggio importante è andato ben oltre la formazione didattica che nelle due giornate è stata sviscerata a 360° dal Dott. Giuseppe Pigozzi, direttore dell'Associazione Nazionale degli Allevatori del Cavallo Agricolo Italiano e del Cavallo di Razza Haflinger e culminata nel Meeting organizzato dalla Dott.ssa Annalisa Parisi, Presidente dell'Associazione Passione CAITPR.

L'intento era quello portare in aula un'esperienza reale relativa alla gestione di tutti gli step legati alla valutazione ed alla successiva approvazione in alcuni Libri Genealogici e Registri Anagrafici di razze diverse.

Aula trasformata in vera e propria arena durante la mattinata del 12 giugno con la "presentazione a triangolo" così come avviene nelle manifestazioni ufficiali di LG, di ben otto stalloni dei quali sei di razza CAITPR, uno di Razza Haflinger ed uno asinino appartenente alla razza del Martinafranca.

 

Aprire una finestra verso gli studenti con la presentazione dei prodotti della selezione su scala nazionale con diversi soggetti approvati con qualifiche morfologiche di pregio ed appartenenti a differenti linee di sangue attualmente in voga nel Libro Genealogico del Cavallo Agricolo Italiano da TPR, ha permesso di evidenziare ma anche di comprendere nel dettaglio l'opera certosina che si nasconde dietro ai disciplinari e alle linee guida che normalmente regolano le attività di selezione.

 

In ordine alfabetico sono stati presentati prima i riproduttori di razza CAITPR intervenuti:

- AGADIR in proprietà all'Azienda di Elena Santacecca di Piedimordenti (RI) DC in proprietà all'Azienda di Arcangelo Cavezza di Cittareale (RI)
- DOUCIG in proprietà all'Azienda di Alvano Paolelli di Tornimparte (AQ)
- FALCO in proprietà all'Azienda di Giorgio Giustiniani di Roccapassa (RI)
- FURIOSO in proprietà all'Azienda di Ermando Di Francesco di Montorio al Vomano (TE)

a seguire quelli che attualmente si trovano in forza nel Parco Stalloni dell'Università di Teramo:

- EMIR VG, razza CAITPR
- BEN LAMPO, razza HAFLINGER
- BENNY, razza MARTINAFRANCA

Ad ulteriore completamento della presentazione un piccolo flash curato da Mauro Catena, Maniscalco diplomato nella Scuola di Mascalcia di Grosseto, circa la realizzazione e la stampa di una ferratura partendo da materiali diversi come il ferro e l'alluminio, finalizzando la stessa e sottolineando eventuali correzioni relative a probabili difetti di appiombo nelle razze pesanti.

 

Sicuramente una prima esperienza positiva, un confronto interessante ed altrettanti spunti di riflessione che possono di certo contribuire all'intensificazione di strutture relazionali a supporto della didattica e della formazione culturale e professionale al servizio della zootecnia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore