Il Carnevale estivo di Alba Adriatica

02 Agosto 2012   16:37  

Il carnevale sul lungomare Marconi di Alba Adriatica. L'evento più atteso dell'anno sfila l'8 agosto con il serpentone mascherato e il suo carico di festa, suoni e colori. Il Carnevale di Alba è considerato un momento di tradizione, arte e spettacolo che coinvolge le realtà carnevalesche più importanti d'Italia. La notte dell'evento si registrano oltre 100 mila presenze.

 

Torna l’Alba Carnaval ad Alba Adriatica, il carnevale estivo che giunge alla quindicesima edizione l’8 agosto sul lungomare Marconi. L’evento più atteso dell’anno è organizzato dall’associazione Albamici guidata dal presidente Tonino Ferri.

 

I Nuovi Costumi per l’Alba Carnaval 2012

Intanto il gruppo Albamici è in piena attività per la lavorazione dei nuovi costumi per il carnevale 2012 di Alba Adriatica. Nei mesi scorsi lo staff e i volontari del gruppo carnascialesco hanno dato il via all’accurata lavorazione della 3° collezione di costumi che rappresenterà il territorio abruzzese nell’evento “Alba Carnaval” che si terrà l’8 agosto sul lungomare Marconi. 

I costumi sono in fase di realizzazione con la preziosa direzione artistica del maestro costumista del Teatro Stabile di Catania Riccardo Cappello e con la collaborazione del costumista e stilista di Acireale Vincenzo Vitale. I costumi sono stati creati grazie ad un gruppo di collaboratori volontari che hanno lavorato con dedizione e grande passione.

“La nuova collezione è il frutto di una sinergia tra le tradizioni locali abruzzesi e lo stile barocco e settecentesco. La punta di diamante è la lavorazione artigianale e classica di bustini con la congiunzione di materiali moderni “ hanno dichiarato i costumisti Cappello e Vitale

Il tema della nuova collezione è “I Tesori della Valle” dedicati alle attività produttive della Val Vibrata terra d’Abruzzo.

Le maschere di Albamici saranno presentate ufficialmente durante la serata dell’8 agosto per la grande sfilata sul lungomare. Intanto, gli scorsi anni le collezioni precedenti sono andate in tour nei Carnevali Italiani in rappresentanza dell’Abruzzo nelle città quali: Ancona, Civitanova Marche, Crema, Crispiano, Misterbianco, e Sant’Egidio alla Vibrata e Capua.

Alla grande sfilata saranno presenti i Carnevali d’Italia: Venezia, Putignano, Morrovalle, Crema, Capua, Crispiano, Paternò, Udine e Misterbianco. 

Apriranno la sfilata le ballerine brasiliane del Carnevale di Rio de Janeiro.

L’ospite di quest’anno sarà Morena Martini cantante di Amici Programma Tv di Maria De Filippi in onda su canale 5 ed attuale attrice di numerose fiction televisive.

 

(Nel video il carnevale edizione 2011)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alba Carnaval – Associazione Albamici

Lungomare Marconi, 64011 Alba Adriatica (Teramo)

Comunicazione e Stampa: Laura Ripani -  HYPERLINK "mailto:info@carnevalealbaadriatica.it" info@carnevalealbaadriatica.it - Tel. 346 21 80 559

Presidente: Tonino Ferri  HYPERLINK "mailto:redazione@carnevalealbaadriatica.it" redazione@carnevalealbaadriatica.it – Tel. 348 29 42 093

www.carnevalealbaadriatica.it

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore