Il Chieti stecca la prima di Coppa Italia: 1-2 contro il San Marino

25 Agosto 2013   16:57  

Rimedia una sconfitta il Chieti nella prima gara ufficiale della stagione contro il San Marino, disputata tra le mura amiche dell'"Angelini" e valida per la Coppa Italia di Lega Pro.

I neroverdi, schierati da Pino Di Meo col consueto 4-2-3-1, pagano nel primo tempo due disattenzioni difensive e la categoria di differenza rispetto agli avversari, dimostratisi dal canto loro più cinici che belli a vedersi, oltre al comprensibile ritardo nella preparazione figlio delle note vicissitudini di inizio estate, svegliandosi troppo tardi.


Partita da subito vibrante, anche se nn si registrano vere e proprie occasioni nè da una parte nè dall'altra. Primo piccolo sussulto al 10', allorché Guidone si invola verso l'area avvversaria, venendo però bloccato dai difensori. E' la sveglia della gara dei neroverdi, che iniziano a farsi più pericolosi, costringendo la retroguardia ospite ad alzare il livello dell'attenzione. La prima conclusione a rete arriva però solo al 17', con Della Penna che dalla sistanza costringe Vivan ad una difficoltosa parata in due tempi. Al 21' punizione dal limite per il San Marino, non adeguatamente sfruttata da Sensi, mentre maggiore é il pericolo corso dalla porta neroverde al 24', quando sugli sviluppi di un rapido contropiede Gavilan calcia senza però inquadrare lo specchio. La sostanziale inerzia del match é però rotta al 29', quando Del Piero sulla sinistra dribbla De Giorgi e mette in mezzo: la difesa neroverde respinge addosso a Lolli, che a porta vuota segna senza difficoltà l'1-0 per gli ospiti. Il Chieti tenta di reagire, senza però creare nessuna vera palla gol, ed a rete ci va nuovamente il San Marino con Gravina al 36', bravo a saltare un Terrenzio non impeccabile sulla destra ed insaccare il 2-0 alle spalle di Robertiello.

Più nulla accade nei residui minuti della frazione, ed alla ripresa delle ostilità il Chieti scende in campo intenzionato a riaprire la gara, ma il San Marino amministra con ordine, e la prima occasione per i teatini ha luogo solo al 54' con un tiro a giro da circa 20 metri di Perfetti che esce di poco alla destra di Vivan. La partita si fa nettamente più avara di agonismo rispetto alla prima frazione: il Chieti si accaparra uno sterile predominio nel possesso palla, mentre il San Marino si limita a gestire il 2-0, evidenziando in maniera netta la categoria di differenza e non consentendo di fatto mai ai neroverdi di creare grossi pericoli, tranne forse al 66' con Cinque, che stacca di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato ma manda fuori di un paio di metri. I sanmarinesi si fanno vivi dalle parti di Robertiello solo al 72' con il neo entrato Draghetti che però calcia abbondantemente alto sulla traversa da buona posizione. Le emozioni possono venire solo da palla inattiva, ed é proprio quello che acccade all'84', quando a seguito di una convulsa azione d'angolo il neroverde Francesco Terrenzio da un metro dalla linea di porta deposita in rete la palla del 2-1 a seguito di una conclusione di Di Properzio respinta dal portiere ospite, facendosi parzialmente perdonare l'errore che era costato il raddoppio ospite. L'inaspettata rete sembra riaccendere le speraze dei padroni di casa che tra l'86' e l'88' sfiorano il clamoroso pareggio in due occasioni, prima con u tiro da fuori di De Giorgi di poco a lato e poi con un destro a giro di Berardino che esce a neanche un metro dal palo alla sinistra di Vivan.

Non accade null'altro fino al triplicie fischio finale, che manda in archivio una sconfitta per 2-1 che costringerà i neroverdi a giocarsi le residue chances di passare il turno nella trasferta di mercoledì in casa del Santarcangelo, cui manca un punto per la qualificazione alla fase successiva.

 

Il tabellino

Chieti-San Marino

Chieti (4-2-3-1): Robertiello; De Giorgi, Turi, Bagaglini, Terrenzio; Perfetti, Della Penna (74' Di Properzio); Arena (53' De Stefano), Gaeta (53' Cinque), Berardino; Guidone. A disp.: Savut, Rossi, Di Crescenzo, La Selva. All. Di Meo.

San Marino (4-3-3): Vivan; Bamonte (61' Fabbri), Del Piero, Fogacci, Alvaro; Paolini, Villanova, Gravina; Sensi (50' Pigini), Gavilan (67' Draghetti), Lolli. A disp.: Venturi, Farina, Marchesi, Rivi. All. De Argila.

Reti: 29' Lolli (S), 36' Gravina (S), 84' Terrenzio (C)

Arbitro: Panarese di Lecce     Assistenti: Stasi e Di Salvo di Barletta

Ammoniti: Della Penna, Guidone (C), Gravina (S)

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore