Il Comitato delle Regioni sara' in Abruzzo il 20 e 21 settembre

29 Giugno 2012   18:10  

Il Comitato delle Regioni sara' in Abruzzo il 20 e 21 settembre. La conferma e' arrivata al termine della riunione dell'organismo dell'Unione europea alla quale ha preso parte anche il presidente della Regione, Gianni Chiodi. E' stato proprio il Presidente a dare "la piena disponibilita' dell'Abruzzo ad ospitare la riunione del Comitato" e ad illustrare i temi che animeranno la due giorni abruzzese del Comitato.

"Le sedi - ha confermato Chiodi - saranno Pescara e Penne e la due giorni vertera' intorno al tema della biodiversita', al sistema dei Parchi, allo sviluppo sostenibile, sotto il titolo dell'incontro internazionale 'Promuovere sinergie tra lo sviluppo regionale e la protezione della biodiversita''. 

Il 21 settembre e' invece prevista la riunione dell'Enve, la commissione del Comitato delle Regioni che si occupa di ambiente, cambiamenti climatici e energia, che per la prima volta si riunira' in una regione che non ha rappresentanti nella Commissione stessa. "Proprio questa circostanza - ha detto Chiodi - conferma il valore della decisione del Comitato delle Regioni e dell'Enve (commissione alla quale l'Abruzzo non fa parte, ndr) presa in considerazione delle peculiarita' del territorio regionale e delle scelte che la Regione ha fatto in materia di politica ambientale".

Nel suo intervento al Comitato, il presidente Chiodi non ha mancato di sottolineare le azioni di sviluppo sostenibile che sta portando avanti l'Abruzzo mediante alcuni progetti europei tra cui "Powered", sullo sviluppo delle fonti rinnovabili sul mare, e il Patto dei sindaci che la stessa Unione europea ha indicato come best pratice. Dal punto di vista politico, invece, per il presidente Chiodi "la decisione del Comitato di venire in Abruzzo testimonia il grado di credibilita' che questa regione ha tra le istituzioni europee". 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore