Il Comune dell'Aquila vince il Premio Urbanistica

08 Settembre 2014   15:19  

Il Comune dell'Aquila è tra i vincitori del "Premio Urbanistica", il concorso indetto dalla rivista scientifica dell’Istituto Nazionale di Urbanistica che dal 2006 seleziona i progetti preferiti dai visitatori di Urbanpromo, l'evento nazionale di riferimento per il marketing urbano e territoriale organizzato dall'Inu e da Urbit. Nel corso della manifestazione dello scorso anno i visitatori hanno scelto, tramite referendum, nove vincitori tra i progetti esposti, suddivisi in tre categorie, che saranno premiati nel corso dell'undicesima edizione di Urbanpromo, in programma dall'11 al 14 novembre prossimi alla Triennale di Milano.

Il Comune dell'Aquila sarà premiato nella categoria "Inserimento nel contesto urbano" per il progetto di candidatura a città europea della cultura. Le tavole esposte sono state realizzate con il supporto del Laboratorio Urbanistico per la Ricostruzione dell’Aquila, fondato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica.

La strategia alla base della candidatura si è sviluppata su tre livelli di approccio: strategico, settoriale ed urbanistico - edilizio. Per il primo livello è stato redatto un aggiornamento del Piano Strategico L’Aquila 2020; per il secondo livello è stato adottato nel marzo 2012 il Piano Urbano per la Mobilità; per il terzo livello, relativo alle attività urbanistiche sia ordinarie che della ricostruzione, l’amministrazione ha percorso due filoni di attività: provvedimenti discendenti dall’attività di pianificazione ordinaria e discendenti dall’evento sismico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore