Il Corpo Forestale, presenta il Primo simulatore per contrasto emergenze ambientali

07 Ottobre 2015   13:16  

Si terrà giovedì 8 Ottobre 2015, alle ore 11.00, presso  il Centro di Formazione del Corpo forestale dello Stato di Castel Volturno (CE) la conferenza stampa di presentazione del primo simulatore ad alta tecnologia per l’addestramento del personale preposto denominato Forest Fire Area Simulator.

L’inaugurazione ufficiale avverrà il giorno successivo, 9 ottobre alle ore 10 presso l’Auditorium “Don Peppe Diana” del Centro di Formazione Nazionale del CFS.

Durante la conferenza saranno presentate alla stampa le potenzialità e le finalità dell’innovativo progetto digitale, unico nel suo genere a livello mondiale, a difesa degli ecosistemi forestali. Il simulatore consente di immergersi in modo realistico in un ambiente virtuale nel quale gli attori possono interagire in modo dinamico in diversi scenari ambientali, impiegando sistemi e attrezzature ordinariamente utilizzate nelle operazioni reali.

Lo scopo è quello di formare e addestrare figure professionali da impiegare nelle attività contro i reati ambientali a vario titolo, dagli incendi boschivi fino alle catastrofi naturali e non, che spesso feriscono il nostro territorio ed il paesaggio italiano.

L’addestramento è assolutamente innovativo: avviene all’interno di scenari tipici dei “serious games” di derivazione militare. Il simulatore FFAS garantisce agli allievi di acquisire anche un’impronta emozionale e sensoriale che si aggiunge alle consuete nozioni didattiche impartite con dei corsi tradizionali.

Alla presentazione alla stampa saranno presenti per il Corpo forestale dello Stato: il Direttore della Divisione Protezione Civile e Pubblico Soccorso dr.ssa Daniela Piccoli e il Responsabile del Nucleo Investigativo Antincendio Boschivo dott. Marco Di Fonzo; il Prof.re Francesco Giannino dell’Università di Napoli Federico II, referente dell’attività di ricerca; l’Ing. Marco Massenzi Direttore della Business Unit Government & Industries della società Vitrociset S.p.A. che ha curato la realizzazione del simulatore.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore