Il Crab Abruzzo protagonista al Trieste Next Save the food

26 Settembre 2012   12:14  

Importante progetto internazionale per il Consorzio di ricerche applicate alla biotecnologia (Crab) di Avezzano, tra i protagonisti del “Trieste Next_Save the food”, il salone europeo della ricerca scientifica sull’alimentazione, una vetrina internazionale dell’innovazione e la sperimentazione.

Il Crab debutta venerdì 28 settembre, prendendo parte all’evento specifico “Food & Nutrition: technologic dating”, dove incontrerà aziende, università e centri di ricerca nazionali e internazionali che operano nel settore food.

Organizzato da Area Science Park nell’ambito della rete Enterprise Europe Network, l’evento punta a coinvolgere aziende e istituti di ricerca europei con particolare attenzione, oltre che all’Italia, a Slovenia, Croazia, Serbia, Austria e Germania.

Evidenziando come la partecipazione all’evento sia nata dall’invito formulato al Crab dagli organizzatori, l’Università di Trieste supportata da Nordesteuropa Editore e con l’agenzia Ansa come media partner, il presidente del Consorzio, Emidio Tenaglia, si dice sicuro che la capacità dei collaboratori di generare nuovi processi possa essere di supporto alla nascita di un centro regionale che sappia coniugare ricerca, innovazione e trasferimento.

Il direttore del Crab, Daniela Spera, definisce l’evento “di estrema rilevanza, in quanto verterà su cibo tra tradizione, innovazione e sicurezza alimentare, punti focali per lo sviluppo competitivo del prodotto Regione Abruzzo”. Il Centro di ricerche di Avezzano opera da anni in questo settore, ha documentata esperienza nell’innovazione di processo e prodotto e auspica di poter ora riversare le proprie competenze in ambito nazionale ed internazionale.

“Il contributo è costituito non da idee ancora da sperimentare, ma già pronte per diventare impresa - sottolinea ancora la Spera - Sono stati pianificati gli incontri bilaterali per l’avvio di collaborazioni e progetti congiunti nel settore dell’alimentazione e della nutrizione con le aziende interessate”.

Il Crab si confronterà con ricercatori e opinion leader per mettere a fuoco i grandi temi centrali per il presente e soprattutto per il futuro e ritiene che la Regione Abruzzo, avendo in dotazione centri di ricerca di rilievo, debba ora puntare anche sul trasferimento tecnologico, un fattore chiave per la competitività delle imprese insistenti sul territorio.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore