Il Leone di Porta Barete ... e le altre storie...

17 Febbraio 2014   13:26  

Succede che mentre si scavano le fondamenta di un palazzo abbattuto prima dal terremoto e poi demolito per ricostruirlo si trovino proprio sotto le fondamenta della palazzina dei reperti archeologici importanti.

Un'antica porta della citta, Porta Barete, dei pezzi di mura cittadine ed addirittura una scultura di un leone.

Il cantiere è quello sorto sotto il ponte di via Roma e vicinissimo a via Vicentini, una zoan in cui il terremoto ha "gridato" forte.

Da oggi, poi, il comune ha anche dato mandato alla ditta che sta conducendo i lavori di via XX settembre all'altezza della nuova rotatoria di effettuare uno scavo che possa portare alla luce un pezzo di antiche mura cittadine che sembrano inglobate proprio sotto via Roma.

Una situazione di questo tipo in qualsiasi città del mondo sarebbe sufficente per iniziare a pensare di far riaffiorare l'antica memoria e "sfruttare" simili ritrovamentianche per creare una nuova attrattiva turistica.

Sarebbe un bel viatico che nella città del terremoto si riscopre un pezzo di storia antica, valorizzandola, proprio "grazie" al sisma... qui invece si combatte per ricostruirci su senza troppo pensare.

Noi ne abbiamo parlato con l'assessore Alfredo Moroni che per la delega alla viabilità sta ripensando la stessa proprio nella zona di via Roma e via Vicentini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore