Il Meteo della settimana, bel tempo al nord e sud, pioggia e nevicate sulle regioni centrali

19 Gennaio 2016   10:09  

GIOVEDI' 21:
NORD - prevalenza di cielo sereno un po' ovunque ad eccezione della Liguria, dell'Appennino settentrionale e delle zone alpine di confine dove tenderanno a sostare un po' di nubi basse ma senza particolari fenomeni associati. Verso sera e poi nel corso della notte tendenza a parziale aumento della nuvolosita' sulle zone pianeggianti di Emilia Romagna, Lombardia e Veneto con possibilita' di qualche breve nevicata.

CENTRO E SARDEGNA - cielo molto nuvoloso con piogge o rovesci sparsi sulla Sardegna e lungo le coste ed immediato entroterra di Toscana e Lazio ma con tempo in miglioramento tra il tardo pomeriggio e le ore serali. Sul resto del centro peninsulare graduale aumento della nuvolosita' con piogge o rovesci sempre piu' diffusi sopratutto per fine giornata. Attese nevicate nottetempo a quote collinari tra Marche ed Abruzzo.

SUD E SICILIA - nuvolosita' che torna ad aumentare soprattutto sulle regioni tirreniche con piogge dapprima deboli e poi tra il pomeriggio e le ore notturne di moderata intensita' tra Calabria e Sicilia nord-orientale. Ampi spazi sereni tra Molise, Puglia e zone interne di Basilicata e Calabria in attesa di molte nubi con associate deboli precipitazioni tra la serata e la notte.

TEMPERATURE: - minime in aumento un po' ovunque con valori piu' elevati soprattutto sulle regioni tirreniche centrali; massime in aumento su Toscana, Lazio ed isole maggiori, in lieve diminuzione sulle zone alpine di confine ed in genere stazionarie sul resto del territorio.

VENTI: - inizialmente deboli occidentali o nord-occidentali su tutte le regioni con tendenza a divenire moderati orientali o nord-orientali sulle regioni centrali, meridionali, Liguria ed isole maggiori. Rinforzi attesi sulle regioni centrali adriatiche e sulla Liguria di ponente.

MARI: da poco mossi a mossi ma con moto ondoso in deciso aumento fino ad agitato su Mar Adriatico, Mar Ligure e Tirreno centro-meridionale.

VENERDI' 22 - tempo instabile al mattino all'insegna di piogge o rovesci sulle regioni adriatiche e sul basso Tirreno. Attese nevicate a quote di collina tra Marche ed Abruzzo. Deciso generale miglioramento durante la seconda parte della giornata seppur con velature in arrivo sulle regioni nord-ovest tra la sera e la notte.

SABATO 23: cielo per lo piu' velato al centro-nord e prevalenza di spazi sereni e poche nubi sulle rimanenti regioni. Soltanto la parte piu' settentrionale della Sicilia vedra' nuvolosita' piu' compatta con associate precipitazioni verso la fine della giornata.

DOMENICA 24 E LUNEDI' 25 - condizioni che tornano a farsi sempre piu' stabili su tutto il territorio. Nubi basse, pero', tenderanno a stazionare sul Mar Ligure fino alle coste prospicienti mentre in Pianura Padana si assistera' alla formazione di nebbie dopo il tramonto ed al primo mattino. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore