Il Napoli si ferma ancora una volta sul più bello. E Benitez inizia a stancarsi...

03 Marzo 2015   05:00  

Dopo l'abbuffata di Europa League ed il successo della scorsa settimana contro il Sassuolo, il Napoli era atteso alla riconferma ed è invece incappato nel quinto ko in campionato.

Nel posticipo domenicale è stati infatti il Torino a vincere 1-0 contro i partenopei, grazie ad una rete di capitan Glik, sul quale Albiol ha perso la marcatura nel momento decisivo, sugli sviluppi di un corner letteralmente regalato da Koulibaly.

In altre parole, gli azzurri sono stati condannati alla sconfitta dalle ennesime leggerezze in stagione del proprio pacchetto arretrato, evidentemente non all'altezza delle ambizioni del club di De Laurentiis.

Come già accaduto in precedenza, anche stavolta il Napoli è stato chiamato ad una prova di maturità (un'eventuale vittoria avrebbe significato aggancio, perlomeno temporaneo, alla Roma) ma ha puntualmente deluso le aspettative, palesando i soliti difetti: oltre ad una tenuta difensiva troppo spesso approssimativa, anche una certa indolenza in campo, e soprattutto una scarsa propensione a cercare di imporre il proprio gioco contro le cosiddette "piccole".

Prima di prendere gol, inoltre, il Napoli ha reclamato un presunto calcio di rigore per tocco di mano del granata Moretti in piena area: in tutta onestà, comunque, il tocco del difensore torinista appare involontario.

Comunque sia, nel dopo gara Rafa Benitez, una volta tanto, ha messo da parte la consueta pacatezza, mostrando invece un certo nervosismo: "Abbiamo giocato male nel primo tempo, meglio nel secondo fino al loro gol. Poi c'è anche un episodio che avete visto tutti, ma sono stanco e non voglio parlare più di questo...".

Nonostante le succesive domande, il tecnico spagnolo non ha chiarito se si riferisse al tocco di mano di Moretti o, piuttosto, alla rete presa in maniera piuttosto ingenua, o magari ad entrambi. Quello che si sa, è che l'indomani la squadra è stata tenuta a rapporto a Castel Volturno: basterà un confronto schietto per cambiare mentalità nel momento topico della stagione?

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore