Il Papa Duro sul Consumismo: "Il Lavoro Nobiliti, non Renda Schiavi"

20 Agosto 2015   05:00  

"Il lavoro non sia separato dalle qualità spirituali dell'uomo e della donna: quando è in ostaggio della logica del solo profitto e disprezza gli affetti della vita, l'avvilimento dell'anima contamina tutto e la vita civile si corrompe". E' quanto avverte Papa Francesco nel corso dell'udienza generale nell'aula Paolo VI in Vaticano.

"La moderna organizzazione del lavoro - lamenta il Papa - mostra talvolta una pericolosa tendenza a considerare la famiglia un ingombro , un peso, una passività per la produttività del lavoro. Ma domandiamoci: quale produttività e per chi?".

Francesco osserva che "la città intelligente è indubbiamente ricca di servizi e di organizzazione. Ma è spesso ostile ai bambini e agli anziani. A volte - denuncia il Papa - chi progetta è interessato alla gestione della forza-lavoro individuale da utilizzare o scartare secondo la convenienza economica. Allora, siamo sicuri che la società umana ha cominciato a lavorare contro se stessa".

Il Pontefice si dice "rattristato quando vedo che c'è gente senza il lavoro, che non trova un lavoro e che non ha la dignità di portare il pane a casa" e "tanto allegro quando vedo che i governanti fanno tanti sforzi per far trovare posti di lavoro e per cercare che tutti abbiano un posto di lavoro".

Il Papa avverte che "la gestione dell'occupazione è una grande responsabilità umana e sociale, che non può essere lasciata nelle mani di pochi o scaricata su un mercato divinizzato. Il lavoro dà dignità - sottolinea il Pontefice - Causare una perdita di posti di lavoro significa causare un grave danno sociale".

Sottolinea poi Francesco: "Il lavoro è sacro: la mancanza di lavoro danneggia anche lo spirito. L'impegno del lavoro e la vita dello spirito, per un cristiano, non sono in contrasto: preghiera e lavoro possono e devono stare insieme in armonia".

Il Papa osserva che "si dice comunemente che il lavoro sia necessario per mantenere la famiglia, per crescere i figli, per assicurarsi una vita dignitosa; e di una persona seria e onesta il complimento più bello che si può fare è dire che è un lavoratore, è uno che nella comunità non vive alle spalle degli altri".

In effetti, afferma il Pontefice, "il lavoro nelle sue mille forme, a partire anche dall'occupazione casalinga, ha cura del bene comune e questo stile di vita laborioso si impara prima di tutto in famiglia, che educa al lavoro con l'esempio dei genitori che lavorano per il bene della famiglia e della società".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore