Il Pd si mobilita per favorire i precari della ricostruzione impiegati negli enti locali

08 Novembre 2012   12:58  

Conferenza stampa questa mattina all’Aquila del gruppo regionale del PD per presentare gli emendamenti alla Legge regionale riguardante gli interventi per la piena operatività del Centro funzionale d’Abruzzo della Protezione civile.

Legge che si occupa del personale precario impiegato per la ricostruzione.

Presenti il Capogruppo Camillo D’Alessandro, i Consiglieri Giovanni D’Amico e Giuseppe Di Pangrazio e la responsabile nazionale del PD per la ricostruzione Stefania Pezzopane.

“I due emendamenti si sono resi necessari dopo una lettura approfondita della legge – ha dichiarato D’Alessandro – per correggere una svista e valorizzare le esperienze acquisite da tutti gli operatori che, nelle varie amministrazioni, hanno operato a seguito delle OPCM (Ordinanze Presidente del Consiglio)”.  

Questo significa che possono partecipare ai concorsi non soltanto quelli che hanno prestato servizio presso la Sala operativa della Protezione civile della Regione, ma tutti coloro i quali sono stati impegnati nei vari Enti locali del cratere nell’ambito della ricostruzione.

“Soprattutto questo consentirà  - ha spiegato Di Pangrazio – di superare le disparità tra i vari operatori che si  sono distinti nella ricostruzione e hanno acquisito la giusta esperienza”.

“Gli emendamenti del PD alla legge regionale, approvata lo scorso ottobre, pongono in risalto come la Regione possa effettivamente legiferare in materia di ricostruzione - ha precisato Stefania Pezzopane - contrariamente a quanto ha sempre dichiarato il Presidente Chiodi, quando era commissario per la ricostruzione”.

Il Vice Presidente del Consiglio regionale D’Amico ha, infine,  rilevato che: 

“Questi emendamenti manifestano un ritorno alla normalità attraverso le leggi regionali rispetto alle OPCM. Peraltro, sempre in tema di normalità amministrativa e legislativa, va approntata al più presto una legge organica sulla ricostruzione,  partendo proprio dal progetto di legge presentato alcuni giorni fa dal gruppo regionale del PD”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore