Il Picchetto d'Onore del Presidente del Senato Pietro Grasso alla Casa dello Studente

In ricordo delle vittime del sisma aquilano

06 Aprile 2013   09:55  

E' arrivato puntuale il Presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso all'Aquila.

Ad accoglierlo una delegazione dei parenti delle vittime del terremoto, il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, politici e cittadini.

Ha voluto "fare una passeggiata" da Piazza Duomo fino alla casa dello studente per celebrare con un Picchetto d'Onore le vittime del sisma aquilano e per parlare con il sindaco della ricostruzione e della situazione di stallo che sta vivendo questo territorio.

Cialente ha spiegato a Grasso che L'Aquila ha bisogno di un miliardo l'anno fino al 2018, ma che Monti non ha voluto ancora commentare.

«Mi rendo conto che è una cifra consistente - ha detto il sindaco - ma si potrà utilizzare il sistema della Cassa depositi e prestiti e poi di quel miliardo lo Stato recupererà Iva e tasse», ha concluso Cialente.

Grasso dedica un ricordo al defunto Procuratore dell'Aquila Alfredo Rossini. E sulla legalita dice:
«Posso assicurare che la mafia e stata fermata nel suo tentativo di mettere mano sulla ricostruzione. E' stato fatto un grande lavoro di prevenzione. Ogni procura appena in un inchiesta usciva il nome dell'Aquila segnalava alla task force.

Ha aggiunto, poi, sulla ricostruzione della città:

«La ricostruzione è una priorità nazionale. Sono fiducioso che in 5-7-10 anni si potrà ricostruire L'Aquila e i comuni del cratere e si troveranno le risorse economiche - ha poi proseguito sulle polemiche del post sisma - Le polemiche che hanno segnato il postsisma spesso sono state motivate dall'impazienza e da una giusta indignazione».

(segue)

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore