Il Progetto "Praterie" divulgato ai piccoli e giovani telespettatori di Rai Gulp

01 Dicembre 2016   12:26  

Prenderà il via sabato 3 dicembre una nuova collaborazione del progetto LIFE "Praterie" per la divulgazione dei valori ambientali dell'area di progetto. Protagonista sul canale della Rai Ragazzi, "Rai Gulp", all'interno della sesta puntata di "Next TV 3.0"  (Canale 42 del Digitale terrestre), in onda alle ore 11.55, il progetto farà conoscere ai piccoli e giovani telespettatori del programma Rai il Tritone crestato (Triturus carnifex), piccolo anfibio che vive nei laghetti in quota di Campo Imperatore e della Piana del Voltigno, attraverso le immagini video realizzate per il progetto LIFE da Valerio Quartapelle.

La specie del Tritone crestato, tutelata in base alla Direttiva europea Habitat, è  tra le specie target del progetto "Praterie", che sta dedicando specifiche azioni alla tutela del suo habitat  (3150 - Laghi eutrofici naturali con vegetazione del tipo Magnopotamion o Hydrocharition), in quanto le cause del declino della specie sono individuate proprio nella riduzione degli habitat riproduttivi come conseguenza delle attività antropiche.

Con l'installazione di recinzioni amovibili concertate con gli allevatori, oggi tra i migliori alleati del Parco nella salvaguardia della biodiversità delle praterie, il progetto prevede la recinzione stagionale di alcuni laghetti in quota, al fine di prevenire l'accesso del bestiame e contrastare così la minaccia rappresentata dall'eccessivo calpestio e dall'eutrofizzazione delle acque, causata dalle deiezioni degli animali. A fronte di tali recinzioni, al fine di garantire alle mandrie e alle greggi abbeverate efficienti e funzionali, sull'esempio di quanto già realizzato presso il lago Racollo, il progetto sta portando avanti la costruzione di nuovi fontanili,  alimentati con la stessa acqua dei laghetti tramite sistemi di pompaggio ad energia fotovoltaica. Si otterranno così vantaggi per le attività di pascolo, per la sostenibilità ambientale ed il paesaggio e, soprattutto, per la salvaguardia dell'habitat del piccolo Tritone crestato.

Grazie alle immagini realizzate dal progetto, future puntate del programma di Rai Gulp vedranno protagonisti gli altri animali target del LIFE "Praterie": il Camoscio appenninico e la rara Vipera dell'Orsini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore