Il Sedum Aquilanum, nuova pianta scoperta a Campo Felice

11 Febbraio 2016   16:14  

 Una nuova specie, appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, che comprende le piante grasse spontanee, e' stata descritta da Fabio Conti, responsabile scientifico del Centro Ricerche Floristiche dell'Appennino del Parco nazionale Gran Sasso - Laga.

Il ricercatore dell'Universita' di Camerino, ateneo che gestisce il Centro in collaborazione con l'Ente Parco, nel suo studio si e' avvalso della collaborazione dello specialista di Crassulaceae, Lorenzo Gallo, ed ha aggiunto cosi' aggiunto una nuova tessera al grande mosaico della flora abruzzese.

La nuova specie e' stata rinvenuta a Campo Felice, dove e' presente con una piccola popolazione e in un ambiente umido particolarmente delicato, ragion per cui e' stata immediatamente inserita tra le piante piu' minacciate del territorio italiano.

Ad essa e' stato dato il nome di Sedum aquilanum, in omaggio alla citta' dell'Aquila, e andra' cosi' ad aggiungersi ad altre piante che gia' testimoniano la ricchezza e la peculiarita' della flora del suo territorio, come l'Astragalus aquilanus, la Stipa aquilana, la Genista pulchella subsp. Aquilana.

'La specie piu' vicina a quella del Sedum aquilanum - spiega Fabio Conti - e' il Sedum nevadense, descritto nella Sierra Nevada e presente in stazioni molto isolate anche in Marocco e Provenza, dal quale si sarebbe differenziato durante il Quaternario'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore