Il Teatro San Filippo entro il 2015 riconsegnato alla città: da lì L'Uovo presenta la stagione

Trentasei spettacoli in cartellone. Tordera: "Subito la legge"

23 Ottobre 2013   13:03  

Si dovrà attendere ma i tempi stavolta non sono lunghissimi, già nei primi mesi del 2015 chi vorrà potrà tornare nel Teatro San Filippo, ricostruito e riconsegnato alla collettività.

Il cantiere, su cui operano le ditte DIPE costruzioni e INGEMACO srl, è attivo da luglio 2013 e tutta la ricostruzione strutturale si realizzerà entro Natale 2014.

Poi toccherà agli arredi artistici, ma per quella fase si deciderà se riattivare la struttura in parte, mentre si lavora agli stucchi, e a tutte le parti decorative, o se si dovrà attendere ancora per riaprirla.

Oggi il cantiere è stato aperto per la presentazione della nuova stagione teatrale dell'Uovo, Teatro di Innovazione, che nel San Filippo aveva casa, e proprio dell'Uovo fu l'ultimo spettacolo in quel luogo, il 5 aprile 2009.

I fondi per la ricostruzione del complesso, che è un raro esempio di baracco a L'Aquila, ci sono tutti: 3.600.000 euro, fondi del D.C.D 24/2010 e poi D.C.D 71/2011 e donazione della Sugar Musica e Macù edizioni.

E il restauro sarà anche l'occasione di un miglioramento dal punto di vista della rappresentazione scenica, con la realizzazione di un graticcio mobile, che ridurrà in parte i posti, ma consentirà al pubblico di godere della vista della parte monumentale del teatro.

E dal cantiere del San Filippo arriva il lancio della nuova stagione del Teatro di innovazione L'Uovo.

Produzione e distribuzione i due filoni su cui si muove l'attività dell'Uovo.

Trentasei gli spettacoli in cartellone, otto dei quali di produzione de L'Uovo, e 28 delle compagnie ospiti.

Per il 2014 due saranno le nuove produzioni “Il Pifferaio Magico”, nella rilettura di Maria Cristina Giambruno, e “I Caliban” di Tim Crouch in coproduzione con l'Accademia degli artefatti di Roma. Il primo andrà in scena per le scuole primarie da gennaio 2014, il secondo a febbraio 2014 per il pubblico adulto.

Poi tornano due produzioni precedenti, “Sei gradi” di Giobbe Covatta che ha totalizzato 53 repliche e “La guerra di Kurukshetra” di Giorgio Barberio Corsetti, in scena nei giorni scorsi al Teatro Olimpico di Vicenza.

Tornano anche gli appuntamenti di “A teatro con mamma e papà”, di domenica per i ragazzi e le famiglie, e gli spettacoli “Il teatro a scuola” per le scuole diversi ordini e gradi.

Tutte le produzioni per la scuola gireranno l'Abruzzo.

Gli spettacoli di “A teatro con Mamma e papà” toccheranno le località di Atri, Casalbordino, Città Sant'Angelo, Lanciano, L'Aquila, Pineto, e "Il Teatro a scuola" arriverà, oltre che nelle suddette località, anche a ad Alanno, Caramanico, Castellalto e Tocco da Casauria.

A L'Aquila “Teatro con mamma e papà” andrà in scena al ridotto del Teatro Comunale”, e il primo spettacolo sarà domenica 10 novembre con “Fiabe appese a un filo”. La programmazione prosegue poi a domeniche alterne, il 24 con “Un violino di nome Pietro”, l'8 dicembre “Le avventure di Hansel e Gretel”, il 22 dicembre per gli auguri di Natale arriva “L'orco del teatro”. Il 12 gennaio sarà la volta della nuova produzione “Il pifferaio magico”, poi il 26 “La Bella e la Bestia” e il 9 febbraio “Il principe felice” e il 9 marzo “Diapason” chiuderà la stagione con la performance della Compagnia i Circondati di Senigallia.

L'Uovo, che nel 2013 ha avuto fondi complessivi di poco inferiori a 400 mila euro (tra Fondo Unico Spettacolo, Regione e Comune. Nessun fondo dalla Provincia), è uno dei due soggetti destinati ad entrare nel nuovo ente teatrale pubblico e regionale che uscirà fuori dalla legge, il cui disegno è stato, depositato nelle Commissioni.

“Auspico che la legge possa vedere la luce prima della fine della legislatura -ha detto il presidente dell'Uovo Rinaldo Tordera- perché se così non fosse, ci sarebbero ulteriori difficoltà di gestione dei singoli enti. E' necessario avere la più ampia partecipazione per mettere insieme le risorse, già ridotte al minimo”.

Nell'intervista:
Antonio Massena, direttore L'Uovo
Rinadlo Tordera, presidente L'Uovo
Fabrizio Maganidirettore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo

(b.b.)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore