Il Tempo: Fine Settimana Instabile Con Precipitazioni Sparse Sulle Regioni Adriatiche Centrali

22 Settembre 2015   10:33  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

GIOVEDI' 24:

NORD - ancora nubi con piogge o rovesci tra la mattinata ed il primo pomeriggio su Friuli Venezia Giulia, Veneto e settore orientale di Emilia Romagna ma con tempo in miglioramento a ridosso delle ore serali seppur con precipitazioni che insisteranno sulle coste romagnole nottetempo. Prevalenza di cieli sereno o poco nuvoloso sul resto del settentrione.

CENTRO E SARDEGNA - ampi spazi sereni su Toscana e Lazio e nuvolosita' consistente sulle rimanenti regioni peninsulari con piogge o rovesci localmente anche intensi specie tra Marche e Abruzzo. Decise schiarite e poche nubi su Sardegna.

SUD E SICILIA - condizioni che tendono a divenire rapidamente perturbate sulle regioni tirreniche con piogge o temporali, localmente anche intensi, tra Campania, Basilicata e Calabria. Al contempo le nubi compatte tenderanno a interessare anche le regioni adriatiche con temporali tra Molise e Puglia centro-settentrionale. Nel corso del pomeriggio i fenomeni interesseranno anche il Salento. Generale anche se parziale miglioramento verso la fine della giornata un po' su tutte le regioni peninsulari. Piu' nubi con piogge e rovesci sparsi sulla parte settentrionale della Sicilia e prevalenza di spazi sereni sul resto dell'isola.

TEMPERATURE: minime in generale diminuzione localmente anche marcata al nord ed al centro ad eccezione di Sicilia dove risulteranno in lieve aumento; massime in calo anche deciso al nordest, regioni adriatiche, sud e Sicilia; stazionarie su Toscana, Lazio ed Umbria; in deciso aumento sul resto del nord e su Sardegna.

VENTI: da deboli a moderati meridionali su Sicilia orientale, regioni ioniche e quelle del basso Adriatico con tendenza a divenire deboli o moderati settentrionali; in prevalenza settentrionali sul resto del territorio: deboli al nordovest ed aree alpine; moderati al nordest, regioni centrali, settore tirrenico meridionale e Sicilia; forti su Sardegna occidentale. Parziale attenuazione dell'intensita' durante la seconda parte della giornata.

MARI: agitato il mar di Sardegna; da mossi a molto mossi i rimanenti mari. Durante la seconda parte della giornata graduale attenuazione del moto ondoso ad iniziare dai bacini piu' settentrionali.

VENERDI' 25: condizioni stabili e in prevalenza soleggiate sulle regioni settentrionali. Al centro iniziale nuvolosita' poco consistente seguita da ampie schiarite su Toscana, Umbria e Lazio e nuvolosita' ancora compatta con associate precipitazioni sparse sulle regioni adriatiche. Parzialmente velato su Sardegna ma con prevalenza di decisi spazi sereni. Nuvolosita' variabile a tratti intensa al meridione con precipitazioni per lo piu' deboli su Molise e Puglia, specie aree costiere, e sul settore tirrenico compreso tra bassa Campania e Sicilia settentrionale.

SABATO 26: ancora nubi e precipitazioni da isolate a sparse sulle regioni adriatiche centrali e meridionali e marginalmente sul nordest. Nuvolosita' variabile a tratti un po' piu' intensa tra le isole maggiori e il settore tirrenico meridionale con piovaschi tutto al piu' isolati. Piu' stabile e soleggiato sul resto del territorio.

DOMENICA 27 e LUNEDI' 28: un po' piu' stabile sulle regioni tirreniche del centro ed al nord seppur con piu' nubi in Pianura Padana nella giornata di lunedi'. Nuvolosita' variabile alternata a schiarite sulle rimanenti regioni con possibilita' di brevi rovesci soprattutto sulle coste adriatiche centro-meridionali e sul settore ionico e Sicilia orientale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore