Il Tempo: Weekend di nuvole e pioggia, da martedì migliora

17 Gennaio 2013   16:10  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SABATO 19:

NORD - nuvolosita' intensa sulle regioni occidentali con associate precipitazioni nevose fino in pianura padana gia' nel corso della mattinata, a quote molto basse sulla Liguria; nel corso del pomeriggio le nubi e i fenomeni si estenderanno anche alle regioni orientali con la neve che in pianura si spingera' fin verso la Lombardia orientale e l'Emilia, mediamente intorno ai 300-500 metri di quota su Veneto e Friuli, a quote superiori sulla Romagna.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sulla Sardegna e regioni tirreniche con piogge che tenderanno a intensificarsi nel corso della giornata; locale attivita' convettiva potra' interessare le aree costiere del medio Tirreno nella seconda parte del giorno; parziali annuvolamenti sulle regioni adriatiche con tendenza all'aumento della copertura sulle zone interne appenniniche.

SUD E SICILIA - iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso ma con nubi in graduale aumento sulle aree tirreniche e sulla Puglia con precipitazioni a fine giornata, localmente a carattere di rovescio o temporale sulla Campania.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione sul Triveneto e sulla Puglia, in aumento altrove; massime stazionarie o in lieve diminuzione in pianura padana, in aumento sulle altre aree del Paese, piu' marcato sulle due isole maggiori e sulla Calabria.

VENTI: moderati meridionali al centro e al sud con rinforzi lungo le coste delle regioni centrali e sulla Sardegna; da deboli a moderati orientali in pianura padana; deboli di direzione variabile altrove. MARI: da molto mossi ad agitati Jonio al largo e il mare di Sardegna; da mossi a molto mossi i rimanenti mari con moto ondoso in aumento sui bacini occidentali e sull'alto Adriatico.

 

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

DOMENICA 20: regioni centro-settentrionali ancora interessate da un'intensa nuvolosita' con associate precipitazioni, specie su alta Toscana e Liguria, con neve che continuera' a cadere fino in pianura su Piemonte e settori occidentali di Lombardia ed Emilia. Nubi irregolari al sud ma senza fenomeni significativi nella prima parte del giorno e nuove piogge in arrivo dalla serata sulla Sicilia e sulla Campania. 

LUNEDI' 21: la perturbazione atlantica interessera' tutte le regioni con associate precipitazioni ad eccezione del nord-ovest dove le nubi tenderanno a diradarsi lasciando spazio a parziali rasserenamenti. 

MARTEDI' 22 E MERCOLEDI' 23: situazione dinamica per l'arrivo di un successivo impulso perturbato da ovest che andra' a interessare nuovamente in modo graduale tutte le regioni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore