Il Tempo: domani ancora nuvole e piogge, neve al nord

23 Gennaio 2013   15:54  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: area depressionaria ad ovest della penisola con associato sistema nuvoloso si muove verso levante interessando piu' direttamente le regioni del centro sud.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD - cielo prevalentemente nuvoloso con piogge diffuse su Piemonte, Liguria e a carattere sparso sull'Emilia-Romagna, le precipitazioni risulteranno piu frequenti sul basso Piemonte ponente, Ligure e risulteranno nevose sull'entroterra ligure e sulcunese. Dalla sera le piogge interesseranno le coste venete e successivamente quelle del versante friulano.

CENTRO E SARDEGNA - cielo con molte nubi con piogge diffuse, anche temporalesche, sulle regioni peninsulari piu' frequenti sul basso Lazio; qualche schiarita sulla Toscana in estensione a Umbria e Marche. Sulla Sardegna piogge sul versante occidentale in successiva estensione a tutta l'isola e in intensificazione.

SUD E SICILIA - coperto sulla Campania e Molise con piogge diffuse localmente intense e a carattere temporalesco sulla Campania. Sul resto del meridione cielo inizialmente parzialmente nuvoloso ma con rapido aumento delle nubi specie sul versante tirrenico con piogge su Sicilia, Calabria tirrenica, Basilicata e area garganica in estensione durante la notte al resto della Calabria e Puglia.

TEMPERATURE: massime in flessione su Liguria, Piemonte e Sardegna; minime in lieve aumento generalizzato.

VENTI: forti occidentali sulla Sardegna e Sicilia occidentale; moderati con rinforzi dai quadranti meridionali al centro sud; da deboli a moderati nord orientali al settentrione con rinforzi sulla Liguria di ponente.

MARI: da molto a agitato a grosso il mare di Sardegna; agitato il canale di Sardegna, stretto di Sicilia e Tirreno meridionali settore ovest; molto mossi i restanti bacini.

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - ancora qualche residua nevicata sul basso Piemonte anche a quote pianeggianti ma in rapido miglioramento; variabilita' con tendenza a ulteriore miglioramento sulle restanti aree nord- occidentali. Le nubi tenderanno a persistere sul resto del nord, sebbene producano precipitazioni soltanto sull'Emilia-Romagna, sul basso Veneto e sul Friuli Venezia Giulia, nevose al mattino anche a quote tra i 200-400 metri sull'Emilia Romagna centro- orientale, seppur deboli occasionali, a quote piu' alte sulle altre zone.

CENTRO E SARDEGNA - molto nuvoloso con isolati rovesci o temporali su Sardegna, Marche e Umbria, con neve oltre i 700-800 metri di quota, in miglioramento. Variabile con scarsi fenomeni sul resto del centro, con tendenza a schiarite su Toscana, Lazio e Abruzzo gia' dalla tarda mattinata.

SUD E SICILIA - ancora molto nuvoloso o coperto su gran parte del meridione, con piogge sparse e isolati temporali, che potranno assumere carattere di forte intensita' sulle regioni del basso versante tirrenico e sulla Sicilia.

TEMPERATURE: massime in lieve diminuzione.

VENTI: forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna, sulla Sicilia e sui versanti tirrenici meridionali peninsulari; da est-nord-est sul centro peninsulare, con tendenza a ruotare dai quadranti settentrionali nella notte; deboli o localmente moderati dai quadranti settentrionali al nord, con tendenza a rinforzare da nord-est sulle coste dell'alto Adriatico.

MARI: molto agitati il mare e canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia, con moto ondoso in attenuazione; agitati il basso Tirreno e lo Jonio meridionale, con moto ondoso in aumento fino a condizioni di mare molto agitato sul basso Tirreno settore ovest; molto mossi il medio e alto Tirreno e il Ligure, con moto ondoso piu' attenuato sottocosta; mossi o molto mossi lo Jonio settentrionale e l'Adriatico, con moto ondoso in aumento specie su alto e medio Adriatico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore