Il Tempo: domani schiarite al Nord, pioggia al Centro-Sud

20 Febbraio 2014   17:03  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: sulle regioni centro-meridionali italiane permane un sistema nuvoloso in lento movimento verso levante che determina condizioni di tempo localmente perturbato, mentre al nord si conferma un miglioramento seppur temporaneo, in estensione alla Sardegna e alla Toscana. 

PREVISIONI FINO ALLE 6.00 DI DOMANI: NORD - sereno o poco nuvolsoo sulla val d'Aosta, Piemonte e Liguria con aumento della nuvolosita' dalla sera; molto nuvoloso sulle restanti aree del nord con precipitazioni che si localizzeranno tra Emilia Romagna orientale e basso Veneto attenuandosi altrove; banchi di nebbia sulla pianura padana si dissolveranno nelle ore centrali per intensificarsi dopo il tramonto.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile sulla Sardegna e sulla Toscana con residui rovesci in attenuazione; molto nuvoloso sulle restanti regioni, con rovesci sparsi ed isolati temporali che si attenueranno gradualmente nel corso del pomeriggio con parziali schiarite tra alto Lazio e Umbria; dopo il tramonto intensificazione delle foschie con formazione di nebbie in banchi sulle pianure e valli interne. SUD E SICILIA - molte nubi al sud con piogge sparse che si intensificheranno divenendo localmente abbondanti ed insistenti sulla Campania, Molise e Puglia settentrionale anche a carattere temporalesco; nel corso della notte le precipitazioni anche temporalesche raggiungeranno l'area ionica. 

TEMPERATURE: massime in diminuzione al centro-sud; stazionarie al nord o in lieve aumento sulla pianura padana occidentale.

VENTI: moderato maestrale su Sardegna e Sicilia, in attenuazione; debole o moderato da nord sulla Liguria e sulle coste dell'alto Adriatico; moderato da sudest sulla Puglia e Calabria ionica; generalmente deboli variabili sul restanti zone ma con tendenza a disporsi da nord-ovest ed a rinforzare sulle coste del medio Adriatico.

MARI: molto mosso, localmente agitato il mare e canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia; mossi o molto mossi tutti gli altri mari, in attenuazione sui bacini settentrionali ed alto Tirreno. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - prevalenza di schiarite sulle regioni orientali nelle prime ore del giorno, nuvolosita' diffusa e compatta invece su quelle occidentali con precipitazioni deboli ed inizialmente isolate ad iniziare dal basso Piemonte e la Liguria; fenomeni che da meta' giornata tenderanno a divenire piu' diffusi e localmente piu' consistenti, andando ad interessare l'intero settentrione per fine giornata. Neve a quote superiori ai 1500 metri su tutto l'arco alpino, specie sui settori centro-orientali. Foschie dense e nebbie in banchi in pianura padana nelle prime ore del giorno ed in nuova formazione dopo il tramonto.

CENTRO E SARDEGNA - nella mattinata nubi diffuse e residue deboli piogge sparse su Abruzzo e basso Lazio, ma con tendenza a rapida attenuazione delle precipitazioni gia' durante la mattinata. Nuvolosita' irregolare con locali piogge sulle restanti regioni peninsulari e sulla Sardegna, comunque con tendenza a schiarite, salvo ritorno di annuvolamenti piu' compatti nella serata sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche. 

SUD E SICILIA - cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte delle regioni, con rovesci sparsi e isolati temporali, specie su Sicilia, Campania, Molise e Puglia garganica nella prima parte del giorno. Nel corso del pomeriggio le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi divenendo isolate, pur assumendo a tratti maggiore consistenza sulla Calabria ionica e sulla Puglia salentina. 

TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo su gran parte del territorio; massime in diminuzione al sud, in aumento su Sardegna e pianura padana e per lo piu' stazionarie sul resto del Paese.

VENTI: moderati nord-occidentali su tutte le regioni, con rinforzi sulla Sicilia nella prima parte del giorno, sulla Sardegna dal pomeriggio e sulla Toscana dalla sera.

MARI: agitato lo stretto di Sicilia; mossi o molto mossi tutti gli altri bacini centro-meridionali; poco mossi o mossi il mar Ligure, l'alto Tirreno e l'alto Adriatico. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore