Il Tempo: nuvole e pioggia in settimana su tutta l'Italia

18 Febbraio 2013   14:32  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

MERCOLEDI' 20:

NORD - poche nubi sulle regioni di nord-ovest, ma con aumento della nuvolosita' sul levante ligure e sulle zone pianeggianti di Piemonte e Lombardia nel pomeriggio. Foschie anche dense tra Piemonte e Lombardia nelle prime ore del giorno. Nuvolosita' sparsa ma tendente a divenire piu' diffusa e compatta sulle alpi centro-orientali, sul nord-est e sull'Emilia Romagna. Deboli piogge in arrivo sul levante ligure e sull'Emilia Romagna nel pomeriggio, con tendenza delle precipitazioni a divenire piu' diffuse e ad interessare nella serata anche il basso Veneto, la pianura lombarda, il Piemonte orientale e l'intera riviera ligure; neve sui 6-700 metri ma con quota della neve in diminuzione. Sempre nella serata, neve debole in arrivo anche sulle Alpi carniche e sulle Dolomiti bellunesi.

CENTRO E SARDEGNA - sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna, ma con velature in transito sul settore meridionale dell'isola nella serata. inizialmente sereno o poco nuvoloso anche sulle regioni centrali peninsulari, ma con aumento della nuvolosita' sull'alta Toscana e sulle Marche nel pomeriggio e su alto Lazio e Umbria nella serata. Deboli piogge in arrivo nelle ore pomeridiane sulla Versilia e sulle coste marchigiane nella serata.

SUD E SICILIA - nuvolosita' scarsa o del tutto assente, salvo sottili velature sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale. Nel pomeriggio e nella serata le velature tenderanno ad estendersi al resto del sud, assumendo maggiore compattezza sempre sulla Sicilia e sulla Calabria, pur senza causare alcun fenomeno.

TEMPERATURE: minime in aumento sulla fascia alpina e sub-alpina, sulle regioni centrali tirreniche e sull'Emilia Romagna e stazionarie invece sul resto del paese. Massime generalmente stazionarie, salvo lieve aumento sulla Toscana e sulle regioni del medio e basso Adriatico.

VENTI: deboli o moderati da est sud-est sulla Sardegna meridionale e sulla Sicilia. Deboli variabili, tendenti a provenire dai quadranti meridionali sul resto del paese, con tendenza a rinforzare piu' decisamente da sud-ovest sulla Liguria nel pomeriggio e da est nord-est sulle coste dell'alto Adriatico nella serata.

MARI: mossi il mar ligure, il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia, il basso Adriatico e lo Ionio, con esclusione per quest'ultimo del golfo di Taranto, che sara' poco mosso; moto ondoso in aumento da meta' giornata sul mar ligure e sul canale di Sardegna e in attenuazione sul basso Adriatico. In genere poco mossi tutti gli altri mari. 

GIOVEDI' 21 - nuvolosita' diffusa su gran parte del paese, con precipitazioni altrettanto diffuse e a carattere nevoso anche a bassa quota sulle regioni settentrionali; piogge piu' isolate invece al centro-sud, con prevalente interessamento delle regioni tirreniche e della Sardegna, con neve limitata alle cime piu' alte dell'Appennino. Temperature in diminuzione al nord e al centro; ventilazione sostenuta dai quadranti orientali al nord e piu' attenuata generalmente meridionale al centro-sud; mari generalmente mossi o localmente molto mossi. 

VENERDI' 22 - ancora molte nubi e precipitazioni sparse su tutte le regioni ma con prevalente interessamento delle regioni centrali, del basso versante tirrenico e della Sardegna, con neve in area appenninica. Temperature senza variazioni di rilievo, venti sostenuti dai quadranti orientali al nord e da quelli occidentali al centro-sud; mari tutti con moto ondoso accentuato. 

SABATO 23 E DOMENICA 24 - persistono condizioni di maltempo, con precipitazioni nevose anche abbondanti a bassa quota al nord e in area appenninica al centro.

 

immagine di repertorio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore