Il Tempo: previsioni di oggi. Nuvolosità moderata sulle regioni del settentrione

20 Marzo 2013   09:35  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: un moderato sistema nuvoloso sul Mediterraneo occidentale tende a spostarsi verso il nostro paese, interessando inizialmente, prima le regioni del settentrione e successivamente quelle del centro sud.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE DI OGGI:

NORD - nubi diffuse e compatte con precipitazioni che dal settore occidentale si estenderanno a tutto il settentrione nel corso del primo pomeriggio, assumendo sulla Liguria e sull'Appennino tosco emiliano carattere di persistenza. Neve in area alpina oltre gli 800 metri di quota, con l'eccezione del versante nord delle alpi marittime, dove la quota della neve scendera' per meta' giornata attorno ai 500 metri, portando le precipitazioni nevose ad interessare le zone collinari del basso Piemonte. Tendenza a rapide schiarite proprio a partire dal Piemonte e dal ponente ligure nel corso del tardo pomeriggio.

CENTRO E SARDEGNA: cielo molto nuvoloso con piogge sulla Sardegna gia' dalla prima mattina, con estensione delle nubi e delle piogge al centro peninsulare nel corso della mattinata, ad iniziare dalla Toscana e dal Lazio ma con successiva estensione a tutte le regioni centrali; precipitazioni che sulla Toscana, sul Lazio e sull'area appenninica potranno assumere carattere di persistenza nelle ore pomeridiane, attenuandosi ed esaurendosi poi nel corso della tarda serata sulla Toscana.

SUD PENISOLA E SICILIA: nubi medio alte diffuse su gran parte del sud, con qualche pioggia tra la Calabria meridionale e la Sicilia. Nel pomeriggio e nella serata la nuvolosita' si fara' piu' compatta sul meridione peninsulare attenuandosi invece sulla Sicilia, e le precipitazioni, comunque deboli, tenderanno ad interessare tutte le regioni peninsulari con piogge piu' diffuse dalla sera su Campania e Puglia.

TEMPERATURE: massime in lieve diminuzione al nord; lungo le coste adriatiche e sulla Sardegna; in live aumento sulla Sicilia; senza variazioni sulle altre zone.

VENTI: moderati dai quadranti meridionali al centro e al sud; deboli settentrionali al nord.

MARI: poco mosso l'alto adriatico, mossi i restanti bacini con moto ondoso in aumento sul mare di Sardegna dal pomeriggio.

TEMPERATURE MINIME IN ITALIA

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

                
                         
Alghero             6
Ancona              3
Aosta               2
L'Aquila            1  
Bari                5
Bologna             4 
Bolzano            -1
Cagliari           13
Campobasso          5
Catania             6
Firenze             3
Genova             11
Imperia             9 
Lecce               6
Messina            11
Milano              2
Napoli              6
Palermo            10 
Perugia             3  
Pescara             2 
Pisa                4 
Potenza             3
Reggio Calabria     8
Roma Ciampino       3
Roma Fiumicino      5
Torino              4
Trapani            10
Trieste             7
Udine               2
Venezia             3
Verona              1 

immagine da abruzzometeo.org


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore