Il Tempo: previsioni fino a Martedì 24 settembre

18 Settembre 2013   10:34  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

GIOVEDI' 19: NORD - cielo in prevalenza sgombro da nubi nella mattinata su gran parte del nord, fatti salvi degli annuvolamenti a tratti anche compatti sui versanti settentrionali delle alpi. Nel pomeriggio, arrivano delle velature per lo piu' innocue sulle regioni di nordovest e si forma qualche addensamento piu' consistente sulle zone montane e pedemontane del nordest, con locali piogge sui crinali montuosi. Nella serata nuove ampie schiarite su tutto il settentrione.

CENTRO E SARDEGNA - nubi irregolari sulla Sardegna, con probabilita' di pioggia comunque bassa ed essenzialmente limitata al versante occidentale dell'isola. Nelle prime ore del giorno nuvolosita' variabile su Toscana, Umbria e Marche, con qualche breve pioggia specie a ridosso dei monti; nubi scarse o comunque non consistenti su Lazio e Abruzzo. Da meta' giornata e nelle ore pomeridiane, le nubi tenderanno ad interessare piu' che altro i rilievi montuosi e il basso Lazio causando isolati rovesci in area tirrenica, mentre risulteranno piu' diffuse invece sulle regioni adriatiche, dove le probabilita' di pioggia, pur limitate, si estenderanno anche alle zone costiere.

SUD E SICILIA - nubi irregolari a tratti anche compatte su gran parte del sud, con locali piogge sul basso versante tirrenico, sulla Sicilia settentrionale e sulla Puglia. Piu' bassa o comunque limitata ai rilievi montuosi la probabilita' di pioggia sul resto del meridione.

TEMPERATURE: minime in aumento su tutte le regioni, con la sola esclusione della Sicilia dove invece saranno per lo piu' stazionarie. Massime in aumento al nord, sulla Toscana e sui versanti jonico e del basso Adriatico, e senza variazioni di rilievo invece sul resto del territorio.

VENTI: settentrionali da deboli a moderati al nord, con qualche rinforzo nelle vallate alpine; nella serata, decisa rotazione dai quadranti orientali sulle venezie e nell'entroterra padano. Moderati dai quadranti occidentali sul resto del Paese, con rinforzi su Sardegna, Sicilia e Calabria tirrenica; nella serata, rotazione da nord-nordest su Marche e Abruzzo. MARI: in genere molto mossi tutti i bacini occidentali, con moto ondoso piu' accentuato sul mar di Sardegna e sul medio Tirreno settore ovest. Mossi o poco mossi lo Jonio e l'Adriatico.

VENERDI' 20: NORD - nuvolosita' variabile in genere poco consistente su tutto il settentrione, con qualche annuvolamento a tratti piu' compatto sulle zone pedemontane di Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, nubi alle quali potra' associarsi qualche breve piogia nella prima parte della giornata. Ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio.

CENTRO E SARDEGNA - variabilita' sulla Sardegna, con annuvolamenti alternati a schiarite e qualche breve pioggia sulle zone interne. Poche nubi su Toscana, Marche e Umbria. Nuvolosita' irregolare su Lazio e Abruzzo, con brevi piogge comunque limitate alle zone piu' interne o ai rilievi montuosi.

SUD E SICILIA - nubi irregolari a tratti anche piu' compatte e diffuse sul meridione peninsulare e sulla Sicilia, con deboli piogge sparse che tuttavia interesseranno per lo piu' le zone interne e i rilievi montuosi.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulla fascia alpina, sulla Toscana, sulla Sardegna e sulle regioni centrali adriatiche; in aumento invece sulla Pianura Padana orientale e per lo piu' stazionarie sul resto del Paese. Massime in aumento sulla Sardegna, in diminuzione al nord, sulle regioni centro-meridionali adriatiche e sul settore jonico e stazionarie invece sul resto del Paese. VENTI: moderati dai quadranti settentrionali su Molise, Puglia e Calabria jonica. Da deboli a moderati da nord nord-ovest sulla Sardegna e sulla Sicilia. Generalmente non significativi sul resto del Paese. MARI: molto mossi il mare e canale di Sardegna ma con moto ondoso in attenuazione. Da poco mossi a mossi tutti gli altri mari.

SABATO 21: persistono condizioni di variabilita' al centro-sud, con piogge da isolate a sparse sul basso versante tirrenico. Piu' stabile il tempo sulle regioni settentrionali. ventilazione dai quadranti settentrionali da debole a moderata su gran parte del Paese e temperature in generale diminuzione, lieve al nord e a tratti piu' marcata al centro-sud.

DOMENICA 22: passano delle nubi su tutte le regioni, nubi che pero' daranno luogo a piogge solo sulla Calabria meridionale e sulla Sicilia, dove si faranno inoltre piu' compatte. Temperature in diminuzione, ventilazione moderata con locali rinforzi da settentrione su tutto il Paese e moto ondoso dei mari piu' accentuato sui bacini esposti ai venti da nord. 

LUNEDI' 23 E MARTEDI' 24: persiste una fresca ventilazione settentrionale, specie al centro-sud, dove inoltre il tempo sara' caratterizzato da variabilita' e da qualche pioggia. Piu' stabile e meno ventilato invece sulle regioni settentrionali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore