Il WWF non partecipa al convegno di Confindustria "L'Abruzzo e gli idrocarburi"

09 Dicembre 2015   12:57  

Il WWF, contrariamente a quanto previsto, non parteciperà al workshop di Confindustria e Assomineraria in programma per oggi su “L’Abruzzo e gli idrocarburi”.

Nell’accettare qualche giorno fa l’invito il WWF aveva sottolineato di essere interessato a ogni occasione di confronto ma aveva precisato che l’iniziativa “non può ovviamente, così come è stata strutturata, configurarsi come un vero e proprio dialogo”. «Gli ultimi fatti – sottolinea il delegato Abruzzo del WWF Luciano Di Tizio - hanno dimostrato la fondatezza di quelle perplessità per cui ho deciso di non partecipare, pur confermando la disponibilità a un dialogo equilibrato con la partecipazione di tutti gli attori e non nel chiuso di una sala con un pubblico selezionato».

Il WWF è impegnato a livello mondiale perché si attui un piano di uscita dalla dipendenza delle fonti fossili entro il 2050 ed è preoccupato per i problemi ambientali e sociali che queste comportano, davanti alla costa abruzzese come nel delta del Niger o ovunque nel pianeta. 

Nello specifico della realtà abruzzese a questo dato generale se ne aggiunge uno prettamente locale: il gioco non vale la candela per la scarsa qualità e quantità degli idrocarburi disponibili, appetiti dalle multinazionali del petrolio solo in virtù di un regime fiscale per loro eccezionalmente favorevole.

«Il problema più grosso – conclude il delegato regionale WWF – è che nel caso della petrolizzazione dell’Adriatico siamo di fronte a un deficit di democrazia: al di là di qualsiasi altro discorso sui procedimenti in sé, è un fatto che si sta cercando di imporre a un territorio scelte non condivise e anzi osteggiate dalla quasi totalità di coloro che lo abitano e in spregio degli posizioni chiaramente espresse dagli enti locali.

Questo è semplicemente inaccettabile, né si può spacciare un convegno di categoria come “dialogo con il territorio”».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore