Il consiglio comunale dell'Aquila approva disciplina per controversie tributarie

01 Settembre 2017   12:36  

Il Consiglio Comunale, nella seduta del 31 agosto, ha approvato a maggioranza (18 voti favorevoli, le opposizioni sono uscite dall’aula) la proposta di deliberazione recante l'approvazione del Regolamento con il quale viene disciplinata la possibilità per i contribuenti di definire le controversie tributarie pendenti con l’Ente in qualsiasi grado di giudizio, ivi compresa la Corte di Cassazione, il cui ricorso sia stato notificato alla controparte entro la data di entrata in vigore del Decreto Legge 50/2017, che all’art. 11 ha introdotto detta possibilità, e dunque entro il 24 aprile scorso.

Secondo quanto dichiarato dall'Assessore alle Politiche di Bilancio, Annalisa Di Stefano, "Con l’adesione alla definizione delle controversie tributarie il contribuente interessato beneficia dell’esclusione dal pagamento delle sanzioni collegate al tributo e degli interessi di mora applicati. Pertanto, aderendo alla iniziativa il contribuente è tenuto a pagare esclusivamente il tributo, gli interessi da calcolarsi fino al sessantesimo giorno successivo alla notifica dell’atto a termini di legge, nonché le spese di notifica incluse nell’atto impugnato”.

Via libera altresì (18 voti della maggioranza, le opposizioni hanno abbandonato l’aula consiliare) ad un emendamento del Sindaco  che fissa a 25 mila euro il limite massimo dello sgravio riconoscibile relativamente a ciascuna delle istanze formulate dai contribuenti, mantenendo in tal modo inalterato lo spirito del provvedimento, rivolto indistintamente a tutti i cittadini potenzialmente interessati.

La definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti si perfeziona col pagamento entro il 30 settembre 2017 degli importi dovuti, se di ammontare sino a duemila euro. Se l’importo è superiore, è previsto il pagamento rateale secondo la seguente modalità:

a) il 40 per cento dell’importo dovuto deve essere versato entro il 30 settembre 2017;

b) il 40 per cento dell’importo dovuto deve essere versato entro il 30 novembre 2017;

c) il 20 per cento dell’importo dovuto deve essere versato entro il 30 giugno 2018.

“Il varo di questa importante manovra - prosegue l'Assessore - rappresenta una opportunità sia per l’Ente, fornendo un importante possibilità di conseguire la riscossione anche di crediti ormai vetusti, con la conseguente riduzione dei costi amministrativi e di contenzioso, che per il contribuente debitore, attesa la possibilità per quest’ultimo di ottenere una riduzione significativa del debito”. “L'Amministrazione Comunale - conclude l'Assessore - riesce in tal modo a fornire un aiuto tangibile alla collettività, in un momento connotato da una congiuntura economica particolarmente gravosa, tuttora fortemente condizionata dalle conseguenze degli eventi sismici, che continua ad incidere in maniera particolare sul sistema produttivo locale e dunque sulla intera comunità".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore