Il derby di ritorno nei numeri. Chieti: 2 gol di scarto in 6 dei 9 successi casalinghi

L'Aquila, invece, ha subito almeno 2 reti in 7 trasferte

28 Maggio 2013   09:28  

Settimana decisiva questa per conoscere il proprio futuro. Il Chieti di Tiziano De Patre, infatti, reduce dal 2-0 del derby d'andata dei play-off cerca le giuste motivazioni per cercare una clamorosa rimonta che garantirebbe a De Sousa e soci di aggiudicarsi la finale play-off.

 I neroverdi, infatti, non sono già rassegnati all'idea di salutare, per il terzo anno consecutivo (dopo aver sfiorato i play-off due anni fa con Vivarini e dopo aver perso la finale con la Paganese l'anno scorso), la possibilità di ottenere la promozione. Tutt'altro: la società ha già chiamato a raccolta i tifosi per provare a costruire, insieme, quella che potrebbe passare alla storia come una vera e propria impresa.

 Bisogna crederci: lo sa bene l'ambiente neroverde che prova a trovare conforto nei numeri. 

 Il bilancio casalingo degli uomini di De Patre è sicuramente incoraggiante: infatti, ad eccezione del periodo negativo di fine autunno, dove sono arrivate tre sconfitte consecutive (Gavorrano, Teramo e proprio L'Aquila), all'"Angelini" il Chieti ha collezionato nelle restanti gare nove vittorie e quattro pareggi. Di questi nove successi, ben sei hanno visto i teatini trionfare due o più reti di vantaggio (4-1 alla Salernitana, 2-0 al Campobasso, 4-2 al Martina, 3-1 all'Aprilia, 4-1 all'Aversa e 3-1 all'Hinterreggio). Un dato interessante questo, che fa ben sperare in vista del ritorno di domenica. Inoltre, ad alimentare ulteriormente il lumicino della speranza ci sono le sette trasferte (la metà delle totali) in cui la formazione rossoblù ha subito 2 o più reti (Salernitana, Aprilia, Hinterreggio, Borgo a Buggiano, Poggibonsi, Melfi e Teramo).

 Per farla breve, dunque, la statistica dice che considerando solo un girone in sei partite su otto il Chieti è riuscito a imporsi con due o più gol di scarto davanti al proprio pubblico, mentre L'Aquila, nelle corrispondenti trasferte, ha subito almeno due reti in sette occasioni.

 Calcoli a parte, servirà il Chieti d'inizio stagione per ottenere il doppio vantaggio necessario per conquistare la finale e, probabilmente, sono state proprio queste le parole di Tiziano De Patre ai suoi alla ripresa degli allenamenti avvenuta quest'oggi.

 

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore