"Il disegno e la città. L'Aquila oggi, fruizioni possibili" in mostra al MusAA di Lanciano

27 Settembre 2012   13:59  

Inaugura sabato 29 settembre alle17 la mostra "Il disegno e la citta'. L'Aquila oggi, fruizioni possibili", monito per tutte le citta' abruzzesi a salvaguardare la citta' storica come parte integrante della citta' del futuro".

L'inaugurazione della mostra si terra' nella sede del MusAA-Museo Archittettura Arte di Lanciano, a Palazzo Stella De Giorgio in via Cavour 13.

"Lanciano ha accolto l'istanza di testimoniare la grave perdita di una citta', orfana della piena fruibilita' del suo centro storico; un monito per tutte le citta' abruzzesi a salvaguardare la citta' storica come parte integrante della citta' del futuro - scrive in una nota il presidente del MusAA Paola Ardizzola D'Oltremare - i disegni e progetti sono stati realizzati dagli studenti della Facolta' di Ingegneria dell'Aquila, Dipartimento di Architettura e Urbanistica, nell'ambito del workshop "Il disegno e la citta'" tenuto dal MusAA-MuseoArchitetturaArte in stretta collaborazione con la Cattedra di Disegno dell'Architettura II, prof. Romolo Continenza, durante lo scorso anno accademico".

La mostra, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, dalla Citta' di Rottweil (Germania), dal Comune di Lanciano, dalla Facolta' di Ingegneria di L'Aquila, dal MUSPAC-Museo Sperimentale d'Arte Contemporanea di L'Aquila e dal Forum fur Baukultur di Dresden (Germania), dopo Lanciano partira' alla volta di Rottweil, in Germania, citta' gemellata con L'Aquila "che intende dare voce ai progetti dei giovani studenti aquilani, futuri protagonisti della citta' da ricostruire, in cui essi credono fermamente", spiega Ardizzola D'Oltremare.

La mostra rimarra' aperta fino al 10 ottobre tutti i giorni e dal 13 ottobre al 9 dicembre il sabato e la domenica, dalle 17 alle 20. La mattina del 29 settembre si terra' un matinee di anteprima per le scuole. Il catalogo della mostra e' a cura di Paola Ardizzola d'Oltremare, mentre la manifestazione si svolge nell'ambito delle Giornate Europee per il Patrimonio 2012 indette dal Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore