Il distretto sanitario di Collemaggio si trasferisce nei locali dell'Ex-Onpi

26 Gennaio 2015   14:56  

Il distretto sanitario dell'Aquila passa dagli spazi angusti di Collemaggio agli ampi locali dell'ex Onpi, in ambienti nuovi e completamente ritinteggiati, sala d'attesa e adeguati servizi igienici.

Un trasloco che dopo il sisma segna uno spartiacque come qualita' di accoglienza dell'utenza e gestione di spazi per il personale Asl. Una svolta logistico-organizzativa - spiega una nota dell'azienda sanitaria aquilana - che viene attuata in due mosse: oggi viene trasferito un primo blocco dei servizi ed entro 2 mesi la restante parte attualmente collocata a Collemaggio.

Quindi da questa mattina 12 stanze (una parte dell'intera superficie del terzo piano dell'ex Onpi) accolgono direzione, segreteria del Distretto e l'Unita' operativa semplice dipartimentale per cure intermedie, domiciliari e residenziali.

Da oggi tutte queste attivita' si svolgono in una parte del terzo piano dell'ex Onpi in uno spazio di circa 300 metri quadrati.

Oltre alla comodita' logistica per utenti e personale, ci sono sala d'attesa e nuovi servizi igienici, compresi quelli per i diversamente abili; inoltre, ciascun servizio Asl dispone di un proprio bagno. Il trasferimento di questo iniziale 'pacchetto' di prestazioni del distretto sanitario, diretto dal dottor Luigi Giacco, e' il primo passo dello spostamento all'ex Onpi (entro un paio di mesi) di tutte le altre attivita' che momentaneamente restano a Collemaggio e cioe': scelta e revoca del medico, esenzione-ticket, protesica (per la fornitura di ausili), Uvm (Unita' valutazione multidimensionale per l'accesso a varie forme di assistenza) e Pua (ricezione delle domande per richieste di assistenza).

Intanto nelle settimane scorse, al quarto piano dell'edificio ex Onpi, e' stato trasferito il Centro di salute mentale della Asl che era ubicato anch'esso a Collemaggio.

Inoltre i locali ospitano, al secondo piano, l'hospice per cure palliative e terapia del dolore, diretto dal prof. Franco Marinangeli. La concentrazione in unico edificio delle attivita' del distretto sanitario e di altri servizi - in particolare della terapia del dolore - favorira' una migliore, reciproca collaborazione tra le strutture sanitarie.

Tra 2 mesi, infatti, con il completamento del trasferimento all'ex Onpi degli altri servizi del distretto sanitario, il centro della terapia del dolore potra' operare a stretto contatto con l'ambulatorio oncologico territoriale, uno dei servizi del distretto che saranno spostati all'ex Onpi. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore