Il film "Mancanza-Inferno" girato a L'Aquila va in post produzione con crowdfunding

16 Settembre 2013   12:20  

"Mancanza-Inferno e' il primo capitolo di una trilogia su Inferno, Purgatorio e Paradiso. Il titolo e' legato all'essere umano e al vuoto che cerca di colmare. E' un film dedicato alla forza del dubbio come spinta verso la vita". Cosi' presenta il suo nuovo lavoro il regista abruzzese trapiantato in Olanda Stefano Odoardi. Mancanza-Inferno e' stato girato a L'Aquila, citta' distrutta dal terremoto del 2009. Il film e' attualmente in post produzione. Le riprese sono state realizzate nel maggio scorso grazie al finanziamento dell' Anci e del Dipartimento della gioventu' con il contributo di Hatha Ciudad Onlus e del Comune dell'Aquila.

Attualmente e' stato attivato un crowdfunding (un finanziamento del pubblico) sulla piattaforma "Produzioni dal Basso" per completare la post produzione (montaggio, mix del suono, correzione colore, doppiaggio, sottotitoli, pubblicita' e promozione), cosi' da dare al film - si legge in una nota - l'importanza e la confezione che merita. Il film racconta, con un approccio visionario, un inferno contemporaneo dove 20 dannati, attori aquilani non professionisti, sono imprigionati mentre una presenza si aggira per la citta', silenziosa e ormai abbandonata a se' stessa. Questa presenza e' un Angelo molto umano che a volte consola e a volte e' crudele. E' un angelo consapevole ispirato alle Elegie Duinesi di R. M. Rilke e interpretato dall'attrice Angelique Cavallari. Nel suo vagare per la citta' distrutta - prfosegue la nota - l'angelo ci aiuta ad avere una visione diversa e porta un nuovo sguardo.

Il film vuole raccontare il trauma ma anche le possibilita' di una nuova visione attraverso la consapevolezza. La popolazione dell'Aquila vive uno stato d'animo particolare e il dramma piu' profondo e' la presunta normalita' che si mantiene a quattro anni dal terremoto, mentre poco o nulla e' stato fatto per la ricostruzione della citta' e del trauma dei suoi abitanti. Tutto cio' non e' civile, e' infernale.

Un film come Mancanza-Inferno e' utile per riflettere su una situazione umana ingiusta. Il film avra' rilevanza internazionale, come tutti i film di Stefano Odoardi, partecipera' ai festival internazionali e uscira' nelle sale cinematografiche indipendenti. "Mancanza-Inferno" e' una coproduzione fra l'olandese O film e l'abruzzese Strike fp di Gianluca Stuard, che ne cura anche il montaggio. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore